Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Re-Designing Certaldo: una tesi sulle potenzialità del centro urbano
Cucini: "Idee giovani, interessanti e condivisibili: presto le nostre proposte concrete su viabilità e parcheggi"
Il giovane certaldese Edoardo Barnini, 27 anni, neolaureato in ingegneraia edile e architettura all'Università di Pisa, ha presentato ieri al sindaco Giacomo Cucini, alla Giunta e al presidente del Consiglio comunale gli elaborati della sua tesi dedicata al centro urbano basso.

"Re-Designing Certaldo è un progetto di tesi ampio e articolato riguardante molteplici tematiche relative alla medesima realtà: la riqualificazione del borgo moderno di origine ottocentesca - spiega Barnini - l'idea di fare una tesi su questo argomento mi è venuta nel 2013 con il concorso di idee "Certaldo che vorrei" bandito dal Comune per rinnovare il centro urbano. All'epoca non ero pronto per partecipare, ma ci ho lavorato, partendo dalle problematiche e dalle opportunità di sviluppo del centro che percepivo io come cittadino, facendo ricerche storiche e urbanistiche per arrivare fino alle mie proposte".

La tesi - relatori i professori ingegneri Roberto Pierini e Alessandro Marradi, 110 il voto finale - valuta le pedonalizzazioni recenti di vari centri storici italiani, la propensione verso una mobilità ecologica e la rivalutazione dei nuclei originari della città dopo anni di traffico intenso e smog, ipotizzando soluzioni simili a Certaldo che presenta una situazione particolare, che Barnini ha studiato dal punto di vista storico e urbanistico, ma anche analogie con altri centri.

"Scopo della riqualificazione è soprattutto la valorizzazione immobiliare, della vivibilità e della rete commerciale, ma è chiaro - conclude Barnini - che i singoli problemi non possono essere risolti con soluzioni singole e separate dal contesto, bisogna sempre tenere conto di disegno finale, complessivo, del centro".

"Ci fa piacere che un giovane laureando certaldese abbia scelto il suo paese come argomento di studio e ci si sia applicato con passione e professionalità - dice il sindaco Giacomo Cucini - si tratta di un bel progetto che dà nuovi spunti di riflesssione e che è in linea con le idee dell'amministrazione comunale. Per quanto riguarda invece gli impegni concreti a breve e medio termine che ci siamo presi, ricordo che stiamo lavorando sulla questione viabilità, parcheggi e riqualificazione del centro nell'ottica di dare più qualità di vita ai cittadini e maggiore fruibilità turistica. Entro due mesi sarà pronta la nostra proposta concreta, che condivideremo con i soggetti interessati".

12/11/2014 12.31
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto