Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Contemporaneo in festa a I Macelli, sull'asse Empoli-Parigi
Sabato 15 novembre inaugurazione facciata e spettacolo de Gli Omini. Valentina Bagnoli “A Parigi per amore e lavoro, I Macelli luogo di relazioni come una metropoli”. Eventi dal teatro alla performance, dalla danza contemporanea al tango
Sabato 15 novembre alle ore 19.00 si apre ufficialmente la stagione 2014/2015 de I Macelli No Theater di Certaldo, il centro catalizzatore della creatività contemporanea, con la inaugurazione di “Le Metrò” opera murale dell'artista empolese, ma residente a Parigi, Valentina Bagnoli. E a seguire alle 21.30, inframezzato da un apericena, lo spettacolo “La famiglia campione” de Gli Omini.

Empolese doc, classe 1981, Valentina abita stabilmente a Parigi, partita amore e rimasta anche per lavoro: “Mi sono trasferita per seguire il mio ragazzo che aveva trovato lavoro come fonico a Radio France perchè, purtroppo, quel che si dice è vero, in Italia le opportunità per i giovani sono meno che all'estero – spiega Valentina mentre, riparata da improvvisati teloni, crea la sua opera sulla facciata de I Macelli nonostante la pioggia – quindi, dopo essermi laureata alla LABA di Firenze, anche io ho cercato lavoro come designer e l'ho trovato in uno studio di un affermato professionista parigino”. Tornare a casa però è sempre un piacere e quando ha visto il concorso per la facciata de I Macelli ha pensato di proporre un'opera dal sapore internazionale: “La mappa della metropolitana parigina rivista in chiave locale mi è sembrata ideale a simboleggiare le relazioni che I Macelli hanno saputo tessere sul territorio – dice l'artista – la metro vive perchè mette in relazione le diverse località, quindi le diverse anime, della città, e la città al tempo stesso vive grazie alla metro che la mette in relazione; allo stesso modo I Macelli mettono in relazione le persone e le persone possono, in questo spazio, incontrarsi. Ed è dall'incontro e dalla socializzazione che nascono la vita e le arti”.

E le relazioni umane sono il tema de “La famiglia Campione”, spettacolo teatrale che Gli Omini portano in scena a I Macelli proprio Sabato 15 novembre ore 21.30, in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola residenza artistica Associazione Teatrale Pistoiese con il sostegno Regione Toscana. “Figli, genitori, nonni. Lo spettacolo è un’ora in famiglia, tutti insieme – spiegano Gli Omini – i Campione (il cognome fa il verso al nome che identifica sia i più bravi, ma anche le statistiche Istat ndr.) sono insieme ma sempre soli, provano a stare insieme, oppure devono, oppure è così che vanno le cose da sempre e così proseguono senza che nessuno si faccia troppe domande. Continuano a girare intorno a una porta che rimane chiusa. S’incontrano. Fanno ridere...”

E con l'occasione I Macelli presentano anche questo primo scorcio di stagione 2014/2015, con gli spettacoli di novembre e dicembre.

Si prosegue con un evento classico, ma sempre a cura di Associazione Polis, che segna il debutto dell'Orchestra Polis, diretta da Filippo Boschini, venerdì 21 novembre, ore 21.30, con musiche e arie d'opera.

E dopo l'inaugurazione il contemporaneo torna con forza giovedì 27 novembre con una prova aperta dello spettacolo SIMONAROSSI, di e con Stefania Carvisiglia, Enoch Marella, Simona Rossi ed un ventilatore, musiche di Valerio Maina, con estratti del vento catturato da Joris Ivens, spettacolo che poi sarà a Firenze venerdì 28 e sabato 29 novembre in un appartamento privato Firenze, via Martiri del Popolo, 30 (info www.imacelli.it)

Venerdì 5 dicembre ore 21.30, Inter Pares Project con Agnese Lanza e Julie Havelund, rispettivamente italiana e danese, danzatrici contemporanee emergenti.

Mercoledì 10 dicembre ore 21.30, “Lei disse sì”, Un Film di Ingrid Lamminpää, Lorenza Soldani, regia di Maria Pecchioli, una storia d’amore di due donne, un film dedicato alla difesa dei diritti civili. Al termine incontro con la regista, le attrici ed il Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini.

Domenica 14 dicembre ore 21.30, “Age”, spettacolo di Collettivo Cinetico, concept e regia: Francesca Pennini assistente alla drammaturgia e alla didattica: Angelo Pedroni assistenza organizzativa: Carmine Parise azione e creazione: Tilahun Andreoli, Samuele Bindini, Thomas Calvez, Marco Calzolari, Camilla Caselli, Jacques Lazzari, Matteo Misurati, Emma Saba, Martina Simonato

Venerdì 19 dicembre ore 22,00, “MILONGA EN VIVO...” Quattro ore di live tra tanghi, vals, milonghe, chachareras, candombe e “cortinas “ suonate ininterrottamente dal vivo. (inizio serata ore 20,00 con aperitivo cena)

Info e prenotazioni: www.imacelli.it – imacelli@gmail.com

14/11/2014 12.07
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto