Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo e la Valdelsa, la TV e l'Europa ne parlano
Trasmissioni TV e recensioni, un interesse costante che va oltre Boccaccio. Pinochi: "Piace la qualità diffusa e l'offerta turistico culturale"
Certaldo su Rai 3
Quattro recensioni tra siti web specialistici e testate giornalistiche straniere, due servizi televisivi su Rai1 e Rai3 già trasmessi, altri due servizi Rai, uno nazionale e uno su piattaforma europea, già girati e prossimi alla messa in onda. È questo il bilancio, parziale, dei servizi che testate giornalistiche di settore turistico ed enogastronomico, italiane e straniere, hanno dedicato a Certaldo negli ultimi sei mesi (maggio - novembre 2014).

Tra maggio e giugno hanno fatto tappa a Certaldo un inviato della tedesca Stern ed uno dell'irlandese Sunday Independent. Nel primo caso si trattava di un tour della Toscana da nord a sud con auto di lusso da recensire e Certaldo è stata una delle tappe. Nel secondo si trattava invece di una classica segnalazione di itinerario turistico, e Certaldo è stata segnalata come località complementare rispetto a Firenze per chi volesse assaporare il meglio della Toscana; segnalati l'Hotel Il Castello e il ristorante l'Antica Fonte.

In TV invece, Gianfranco Vissani ha dedicato una puntata del suo format, in onda su La Vita di Diretta, Rai1, alla Cipolla di Certaldo, venendo prima a Certaldo dal Consorzio produttori agricoli e portando poi le cipolle nella sua cucina-studio per preparare un piatto. Poi è stata la volta di Geo & Geo, Rai3: durante la puntata dedicata a "Piatti Toscani", Certaldo ha giocato un ruolo importante: ben tre ricette su cinque andate in onda sono state ambientate a Certaldo, nei locali messi a disposizione da Cucina Giuseppina in Certaldo Alto e alla Fattoria del Bassetto, coinvolti anche Bar Boccaccio, Osteria del Vicario e Antica Fonte. A Certaldo è stato dedicato un terzo della durata dell'intero servizio.

Nell'ultimo mese sono poi uscite due recensioni fatte autonomamente da siti web in lingua inglese specializzati in turismo, italymagazine.com che ha fatto una recensione del borgo e honestcooking.com che ha fatto un tour dei ristoranti del borgo.

Sempre nei mesi scorsi infine sono stati registrati altri due servizi, con carattere di documentario, per due trasmissioni: uno che andrà in onda su Rai3 dedicato alle terre della Valdelsa, da Gambassi Terme a Certaldo, e ad artisti locali che lavorano tra pittura e terracotta. Un altro invece dedicato ai prodotti della terra durante il quale sono stati ripresi la coltivazione di cipolla e la Sagra della cipolla dello scorso settembre, nel quale Certaldo Alto si vedrà anche ripresa da un drone.

"Sono molti i servizi, anche online, che vengono dedicati a Certaldo, alcuni prodotti autonomamente da blogger e testate web, ma la maggior parte di queste iniziative, soprattutto quelle a carattere televisivo o internazionale, avvengono in collaborazione tra il Comune di Certaldo e gli enti pubblici di promozione turistica provinciali e regionali, che ci mettono in contatto con le testate giornalistiche interessate, come avvenuto per Geo e per la produzione Rai europea - spiega l'assessore Francesca Pinochi - e lavorando insieme coinvolge il territorio e le attività, per ottenere i migliori risultati. Certaldo piace per il fascino del borgo medievale, per il richiamo del nome di Boccaccio, ma anche, televisivamente, per la grande facilità di allestire set, come quelli di cucina, in collaborazione tra ente pubblico e privati. Ci sono giornalisti e testate che a Certaldo tornano periodicamente, proprio perché sanno di trovare anche questo: una capacità professionale che dà risultati tangibili e permette, parlando di Certaldo e Valdelsa, di parlare di qualità di vita, cultura e accoglienza turistica regionali".

13/12/2014 12.31
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto