Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Multisala da Oscar a Certaldo: inaugurazione con Gabriele Salvatores
Sabato 7 febbraio il regista Premio Oscar con il suo nuovo film 'Il ragazzo invisibile'
Sarà Gabriele Salvatores, il celebre regista Premio Oscar per il film “Mediterraneo”, l'ospite d'onore che terrà a battesimo il Cinema Teatro “Multisala Boccaccio” nella cerimonia ufficiale di inaugurazione che si svolgerà sabato 7 febbraio 2015 alle ore 17.00.
Riaperto al pubblico lo scorso 24 dicembre, dopo un tour de force dei lavori in corso fatto per riaprire lo spazio al pubblico per le festività natalizie, il “Multisala Boccaccio” non aveva infatti ancora vissuto il suo momento di gloria, poiché taglio del nastro e presentazione ufficiale furono posticipati dal Comune di Certaldo in accordo col gestore Mario Lorini ad inizio 2015, per poter organizzare il tutto con la dovuta cura.
Sabato 7 febbraio quindi, sarà una giornata di festa dedicata alla cultura e allo spettacolo – orari e scaletta del programma sono ancora in via di definizione – alla quale parteciperà come ospite d'onore e darà il proprio contributo anche Gabriele Salvatores.
Il celebre regista e sceneggiatore, nato a Napoli nel 1950, formatosi a Milano dove negli anni '70 iniziò l'attività di regista teatrale col Teatro dell'Elfo, è noto in tutto il mondo per “Mediterraneo” (Premio Oscar 1991 come miglior film straniero) ma ha al suo attivo decine di film che spaziano dalla commedia alla fantascienza, dal noir al documentario. Nel 2014 ha realizzato “Italy in a day”, versione italiana del progetto “Life in a Day” di Ridley Scott, realizzato assemblando spezzoni di migliaia di video inviati da tanti cittadini italiani. Momento clou e conclusione della cerimonia sarà la proiezione de “Il ragazzo invisibile”, film che segna il ritorno di Salvatores al genere fantascienza, con Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, sceneggiatura di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, con prodotto da Indigo Film, Rai Cinema, Babe Film, uscito nelle sale il 18 dicembre 2014.
“Siamo felici di poter annunciare questo evento e onorati che Gabriele Salvatores abbia accettato l'invito che insieme a Mario Lorini gli abbiamo rivolto – dice il sindaco Giacomo Cucini – il Multisala Boccaccio è dedicato al nostro più illustre concittadino e ad uno dei più grandi intellettuali di ogni tempo, siamo felici di poter legare la sua riapertura alla presenza di un grande dei nostri giorni come Salvatores, un regista e autore noto in tutto il mondo, augurandoci che la forza e vitalità del suo cinema siano di buon auspicio per lanciare un cinema teatro che vogliamo vivo e partecipato. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata”. (Filippo Belli)

(La foto di Gabriele Salvatores è di Claudio Iannone).

23/01/2015 13.40
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto