Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. L’Area naturale protetta di ‘Arnovecchio’ non va in vacanza: nuovi eventi e aperture estive
In calendario delle visite notturne. L’oasi quest’anno rimarrà aperta anche nei mesi di luglio ed agosto
Dopo il successo del primo “open day”, lo scorso 19 giugno scorso, nel periodo estivo, l’oasi naturale protetta di Arnovecchio non va in vacanza. Tutt’altro. Sono già in calendario eventi come visite notturne e aperture speciali.

Primo appuntamento, sabato 2 luglio, con una suggestiva escursione notturna, gratuita, ma su prenotazione da effettuare al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, numero telefonico 0573 84540, o per email fucecchio@zoneumidetoscane.it, oppure utilizzando la pagina Facebook “Oasi Arnovecchio - Anpil”.

Il ritrovo è alle 21 davanti alla scuola di Cortenuova.

I partecipanti avranno modo di camminare in un orario assolutamente insolito sulla riva del lago, lungo il percorso attrezzato, in compagnia delle lucciole, dei rapaci notturni e degli altri abitanti, grandi e piccoli, di Arnovecchio. Tutto sotto la guida ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio, che da alcuni mesi gestisce l'area di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli.

Sarà una bella passeggiata rinfrescante nel verde, ma anche l'occasione per avvistare al tramonto mammiferi come la minilepre e varie specie di pipistrelli che sfruttano gli specchi d'acqua e la vegetazione ripariale per cacciare insetti. A buio, saranno i rapaci notturni a dominare la scena e con l'aiuto della guida del Centro, sarà possibile ascoltare e imparare a riconoscere i canti della civetta e dell'assiolo, un migratore che frequenta l'area da aprile a settembre.

La bellissima ed incontaminata Oasi naturale Arnovecchio rimarrà aperta anche nei mesi di luglio ed agosto. Quando? Tutte le domeniche dalle 9 alle 12: i visitatori troveranno ad accoglierli le guide ambientali ed i collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio. Viste le richieste, il Centro offre all'interno degli orari apertura anche visite guidate gratuite dell'area che si terranno alle 10. Per partecipare basterà presentarsi al punto informativo, al primo capanno di osservazione.

L’OASI COME SI PRESENTA - Nella parte di proprietà comunale, e precisamente l’ex Cava Pierucci, l’area di Arnovecchio è stata oggetto di interventi di rinaturalizzazione ed è dotata di un sentiero natura con strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici. Il sentiero è accessibile anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna, ci sono cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

Per raggiungere l’Oasi Arnovecchio – Anpil occorre oltrepassare la frazione di Cortenuova, direzione Montelupo, lungo via Arnovecchio, dopo poche centinaia di metri, la ex Cava Pierucci si trova sulla destra.

30/06/2016 11.34
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto