Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Capraia e Limite. Appuntamento a Castra con la tradizionale Fierucola organizzata dall'Associazione Castra Civico 50
Sabato 2 e domenica 3 Luglio
E' tutto pronto per l'inizio della nuova edizione della Fierucola di Castra, che quest'anno viene anticipata a Luglio invece della tradizionale seconda domenica di settembre. La kermesse, organizzata dall'Associazione Castra Civico 50, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite, va avanti da quasi trent'anni, e nel tempo ha saputo valorizzare le specificità del territorio, in particolare la vocazione agricola e rurale del borgo collinare di Castra.
Il programma si snoderà su due giorni, nel weekend di Sabato 2 e Domenica 3 Luglio. Alle 17,30 di Sabato, si svolgerà una Conferenza dal titolo “Agri-culture e Agri-coltori a confronto”, un momento di riflessione tra olivicoltori, vignaioli ed esperti che si confronteranno sulle diverse esperienze e tecniche di coltivazione. Prenderanno parte all'incontro l'Arch. Stefania Voli per Castra Civico 50, Leonello Anello, consulente Agronomo Biodinamico, Giuseppe Pluchino, viticoltore biodinamico, Blanca Rodriguez, viticoltore biologico, il Dott. Alessandro Marino Merlo, agronomo biodinamico, Andrea Menichetti, olivicoltore, la Dott. Ssa Silvia Pinferi, rappresentante del Biodistretto.

A seguire, dalle 19,30, nei locali della ex scuola di Castra, si terrà la Cena Biologica in Giardino, a base di prodotti delle aziende che riforniscono i G.A.S. locali, la cuoca bio Tiziana ed altre cuoche di Castra. Durante la serata, sarà possibile anche vedere la partita Germania-Italia al maxischermo appositamente montato. Per partecipare, al costo di 20,00 Euro a persona, è necessario prenotare al numero 3495858439.

Domenica 3 Luglio, invece, dalle 9,30 alle 20,00 spazio alla Fierucola di Castra. Il mercato offrirà ai visitatori prodotti della aziende agricole che riforniscono i G.A.S. locali, con formaggi, pane, ortaggi e frutta di stagione, piccolo artigianato locale, produzione locale a cura degli storici castresi.

Ci saranno anche, in particolare per i bambini ed i ragazzi, un laboratorio di filatura, uno del vetro, lo zoo utile di Matteo con due sorprese pelose e, per tutti, balli popolari con Luigi Di Guida.

Per concludere, dalle 19,00, sempre presso i locali della ex scuola di Castra, aperitivo speciale con il sommelier Filippo Cioli, che guiderà i presenti alla degustazione dei vini Biologici del Montalbano al costo di 5,00 Euro.

30/06/2016 14.58
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto