Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. Ex Casa del Fascio, partono i lavori di consolidamento e restauro
Un primo stralcio di opere strutturali che si concluderanno a marzo 2017 in via Livornese, zona Santa Maria, Empoli
Dopo il lungo iter autorizzativo della Soprintendenza e il via libera al progetto esecutivo messo in campo dal Comune, in questi giorni sono cominciati i lavori di consolidamento e restauro dell'ex Casa del Fascio di Santa Maria, in via Livornese.
La messa in sicurezza dell’edificio dal punto di vista strutturale ne impedirà il degrado totale e consentirà un possibile successivo recupero. Il progetto redatto dall’ ufficio tecnico del Comune era stato presentato nel luglio 2014, il parere è arrivato solo ad aprile 2015 e, una volta approvato il progetto esecutivo, è stata attivata la procedura di gara che ha portato all’affidamento dei lavori.
Si tratta di un primo stralcio per un importo complessivo di 100.000 euro. La durata prevista dei lavori è otto mesi, ed essi si concluderanno a marzo 2017.

I LAVORI - Il fabbricato principale oggetto di intervento è ad un solo piano ed ha una superficie coperta di circa 190 mq. Il fronte posteriore si affaccia su di un resede sul quale insistono alcuni annessi della superficie di circa 70 mq. Verranno realizzate opere di consolidamento delle murature e del solaio di copertura in parte collassato a causa delle infiltrazioni di acque meteoriche. La copertura è inoltre priva di irrigidimento tra elementi in legno e murature: occorrerà perciò un cordolo di collegamento posto alla sommità delle murature perimetrali e la sostituzione della struttura portante lignea con una struttura nuova, opportunamente isolata. Le fondazioni necessitano di un intervento di consolidamento volto a migliorarne il comportamento in caso di sisma.

LA STORIA - L’edificio fu inaugurato nel 1932, in pieno ventennio fascista. Al termine della Seconda Guerra Mondiale furono tolti gli emblemi del regime e il fabbricato cominciò ad essere utilizzato come Casa del Popolo, finché negli anni Cinquanta si cominciò a costruire quella nuova nelle immediate adiacenze. In quegli anni furono costruiti anche alcuni annessi esterni. Successivamente l’edificio, che era di proprietà del Demanio, è stato abbandonato a se stesso e nel 2002 è divenuto proprietà del Comune.
L’area ormai da un decennio non è accessibile, alcune parti sono pericolanti ed in completo degrado.

28/07/2016 13.42
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto