Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Lavoratori della Twin Disc ricevuti dal Sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti e dal consigliere regionale Enrico Sostegni
Lunedì 1° Agosto fissato incontro in Regione
Sostegni con i lavoratori Twin Disk
Dopo l'annuncio dei 16 esuberi tra i 44 dipendenti della Twin Disc, azienda che opera nel settore nautico di alta qualità, i lavoratori hanno deciso di manifestare il proprio dissenso rispetto ai piani comunicati dalla proprietà e, nella mattinata di oggi, si sono ritrovati in sciopero nella Piazza antistante la sede del Comune di Capraia e Limite.

Assieme a Yuri Campofiloni, funzionario della Fiom-Cgil, il Sindaco Alessandro Giunti ha ricevuto nel suo ufficio una rappresentanza di lavoratori, presente anche il consigliere regionale Enrico Sostegni.

Dopo una breve descrizione della situazione dagli albori ad oggi, evidenziate le volontà dei dipendenti che chiedono chiarezza sugli investimenti futuri in un mercato, quello della nautica, che segna in questo momento un +7% ed una situazione in divenire che potrebbe portare a breve alla fondazione di un nuovo polo nautico del lusso a Viareggio, l'Amministrazione Comunale e Sostegni si sono messi in contatto con Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, per fissare un incontro tra le parti e far partire le procedure per la costituzione dell'Unità di crisi Lavoro.

L'appuntamento è già stato fissato per Lunedì 1 Agosto, alle 14,00, presso la Presidenza della Regione.

“Come Amministrazione Comunale, siamo vicini ai lavoratori della Twin Disc ed esprimiamo sincera solidarietà. Ci impegneremo al massimo per tutelare il più possibile i livelli occupazionali attuali, pur sapendo che la situazione è difficile. Abbiamo già coinvolto la Regione Toscana e lunedì prossimo ci troveremo a Firenze per approfondire la vertenza e provare ad instaurare un dialogo proficuo con i vertici aziendali. Ci auguriamo che lo stabilimento di via Salani possa continuare a produrre e, non a caso, ricordo l'impegno iniziale dell'Amministrazione che ha permesso di trovare un accordo per il mantenimento del sito produttivo in loco”, ha commentato il Sindaco Giunti.

"Ringraziamo il Sindaco di Capraia e Limite per la disponibilità e la vicinanza espressa ai lavoratori. Auspichiamo che l'intervento delle istituzioni possa spingere l'azienda a ritirare i licenziamenti e sospendere la procedura di mobilità, almeno per il periodo feriale. Chiediamo inoltre alla multinazionale americana di dare seguito ad un confronto serio sul piano industriale e di rivedere la scelta di esternalizzare la produzione in serie . Se ciò non avverrà, oltre agli esuberi a preoccuparci sarà il futuro della Twin Disc stessa", sostiene Yuri Campofiloni.

29/07/2016 16.15
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto