Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Domenica 29 aprile tutti a Spicchio Sovigliana: è Viale in Festa!
La grande kermesse, giunta alla XIV edizione, richiama ogni anno 30mila persone
Domenica 29 aprile il Comune di Vinci e Confesercenti invitano tutti su viale Togliatti, per una giornata all'insegna dello shopping e del divertimento. Oltre 200 banchi di abbigliamento, artigianato, gastronomia e tante attività di intrattenimento si dipaneranno lungo la principale via di Sovigliana e Spicchio, in occasione di “Viale in Festa!”.

L'attesissima manifestazione, giunta quest'anno alla 14esima edizione, si svolgerà durante tutto il giorno, dalle 8 del mattino e fino alle 20. Un evento diventato con il passare degli anni appuntamento primaverile irrinunciabile per i cittadini vinciani e non solo, una delle principali kermesse del commercio ambulante sul territorio regionale. Lo testimoniano le oltre 30mila persone, provenienti da tutto l'Empolese e oltre, che hanno invaso Spicchio-Sovigliana nell'edizione dello scorso anno. “Un grande mercato, il più lungo della Toscana con quasi 2 km di banchini - evidenzia Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa - Quest'anno sarà ancora più ricco di eventi collaterali, tante iniziative per una festa ricca e articolata che sarà una festa della comunità e non solo”.

“Se questa festa è cresciuta così tanto e si è consolidata come una delle più grandi manifestazioni commerciali della Toscana lo si deve principalmente ad Anva e Confesercenti - ha dichiarato l'assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi - Organizzare una festa del genere è estremamente impegnativo e c'è tantissimo lavoro dietro. È un evento che crea lavoro e rappresenta un incentivo allo sviluppo economico di Spicchio-Sovigliana. Diventata una manifestazione ormai irrinunciabile per i nostri commercianti e la crescita della partecipazione registrata in questi anni la rendono ancora più importante per gli operatori e più piacevole per i visitatori. Non a caso, tre anni fa abbiamo deciso di allungare il mercato fino alla rotonda del ponte De Gasperi, per innovarlo e renderlo ancora più competitivo. Inoltre, è cresciuta perché si è saputa rinnovare nel corso degli anni: in questa 14esima edizione, infatti, ci saranno tantissimi nuovi eventi che la renderanno ancora più attraente”.



Viale in Festa coprirà complessivamente una area di oltre 40mila metri quadrati, più precisamente dalla rotonda del ponte De Gasperi alla Pasticceria Milani. Saranno in tutto oltre 150 imprese che allieteranno chi vorrà trascorrere una giornata o qualche ora all’aria aperta in completa tranquillità e sicurezza. Per questo l’intera area sarà pedonale e si potrà tranquillamente parcheggiare nelle strade e piazze collaterali a viale Togliatti. Per l'occasione tutte le attività commerciali delle frazioni di Spicchio e Sovigliana potranno restare aperte. Per tutta la giornata e senza interruzioni i visitatori potranno trovare negozi, botteghe, mercati, esposizioni, mostre, concerti e giochi per bambini.



Parteciperanno tre scuole di ballo, che si esibiranno nel corso del pomeriggio, e poi tra le tante altre attrazioni ci sarà Stefano Righi, il “Mago delle bolle”, due aree con giochi gonfiabili e Lord of Empoli, il gioco ideato da Mirko Ciappi sulla falsa riga del celebre Monopoli. Ci sarà, come in passato, anche l'area dedicata al FotoClub Vinci, con le mostre fotografiche e, per l'occasione, con “l'allestimento di un set per riprodurre dal vivo, con coloro che vorranno partecipare come comparse, 'L'ultima cena' di Leonardo”, ha spiegato il presidente del Fotoclub Vinci, Francesco Ruggeri.



“Una formula che è diventata una certezza - ha commentato Daniele Nardoni, responsabile Anva provinciale - Serve ai commercianti anche per fidelizzare i clienti e poi è una giornata di divertimento soprattutto per le famiglie. Un format vincente che viene richiesto dai commercianti anche in altri comuni”.



E non mancheranno gli stand gastronomici che consentiranno di fare la pausa pranzo senza dover lasciare la festa. Un vero e proprio centro commerciale naturale a cielo aperto, che rappresenta anche un nuovo modello di sviluppo pensato per la città, che stimola e incentiva la collaborazione tra commercianti.

26/04/2018 14.04
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto