Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Alla scoperta dei segreti della cucina
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Fucecchio Servizi in collaborazione con Elior Ristorazione, ha coinvolto 75 bambini della Scuola dell’Infanzia “Il Girotondo”
La scuola d’infanzia Il Girotondo di Fucecchio ha aderito all’iniziativa “Magie dello chef”, dedicando tre appuntamenti alla scoperta delle cucine scolastiche. Gli alunni sono stati accompagnati nel mondo Elior e, più precisamente, nel centro cottura (di via Ugo Foscolo 2), gestito dal Gruppo Elior Ristorazione, che ogni giorno prepara circa 1.200 pasti per le scuole del Comune.
Durante gli incontri, iniziati lunedì 23 aprile e terminati oggi, i bimbi hanno potuto comprendere i segreti delle cucine, la loro organizzazione, le attrezzature utilizzate e soprattutto conoscere “la brigata di cucina”. La brigata è infatti l’insieme di tutto il personale, composto da operatori qualificati, che operano nella preparazione professionale delle vivande.
Per l’occasione, anche il capo della brigata si è presentato ai più piccoli: lo chef comunale Michelangelo Vitale insieme allo chef Elior Fabrizio Rossi, aiutati dal Sous-Chef Veronica Botrini e dai collaboratori Antonia Fastella e Sara D’Agostino, hanno raccontato aneddoti e curiosità del loro lavoro, permettendo agli alunni di cimentarsi in un divertentissimo laboratorio didattico.
In ogni appuntamento i bambini sono stati accolti e accompagnati da un cuoco-clown di varie nazionalità (tedesco, francese e russo) che con musica, balli e indovinelli ha fatto scoprire ai bambini le magiche attrezzature della cucina centralizzata; gli alunni hanno anche potuto assistere alla “magia” di farina + acqua + pomodoro + mozzarella trasformarsi in una gustosissima pizza, che hanno poi degustato.
Fondamentale anche l’intervento della dietista Gaia Volpi, che si occupa di tutte le attività finalizzate all’applicazione dei principi della sana e corretta alimentazione. All’interno della struttura scolastica, la dietista definisce infatti i menù dedicati ai bambini nel rispetto delle loro esigenze nutrizionali, in termini di tipologia di ricette proposte e grammature corrette.

Entusiasta il commento del sindaco Alessio Spinelli: “E’ stata veramente una bella iniziativa e spero vivamente che venga ripetuta in futuro. I bambini attraverso momenti ludici hanno scoperto tutti gli strumenti di questa grande cucina, fatta di pentoloni giganti e megafrullatori, ma fatta anche di prodotti biologici e di tanta attenzione e cura da parte di un personale professionale e premuroso. Questo conferma la grande attenzione che l’amministrazione comunale dedica al servizio di mensa scolastica e che si concretizza anche in tanti momenti di verifica e controllo che il personale dell’amministrazione svolge durante l’anno insieme ai membri delle commissioni mensa”.

All’iniziativa hanno collaborato e partecipato la Responsabile Regionale Michela Endrizzi e la Coordinatrice Cinzia Pontanari.
L’iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole di Elior: le attività sono realizzate con la collaborazione di dietisti, educatrici alimentari e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

26/04/2018 17.47
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto