Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Il Museo di Fucecchio organizza una visita alla mostra Addio Mia Bella Addio a Pisa
Tra i cimeli della battaglia di Curtatone e Montanara esposti per l'occasione c’è anche l’uniforme di Giuseppe Montanelli
Il Museo civico di Fucecchio, in collaborazione con l’Università di Pisa, organizza una visita speciale alla mostra dedicata ai 170 anni dalla battaglia di Curtatone e Montanara alla quale partecipò un battaglione di studenti e professori pisani, trai quali il fucecchiese Giuseppe Montanelli.

L’uniforme che Giuseppe Montanelli indossava come Capitano della seconda compagnia della Guardia Universitaria pisana, insieme alla cappa da professore universitario e alla fascia tricolore, fu donata nel 1862 all’indomani delle solenni esequie, dalla sua vedova Lauretta Parra al Comune di Fucecchio. Il recente restauro, promosso da Andrea Vanni Desideri, Direttore del Museo civico di Fucecchio, condotto dalla restauratrice Concita Vadalà e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, ha restituito i cimeli montanelliani alla cittadinanza nel loro aspetto migliore, dopo più di 150 anni da quella donazione.

Nella mostra, organizzata dall’Università di Pisa, in collaborazione con Domus Mazziniana di Pisa e il Museo Civico di Fucecchio, oltre l'uniforme di Giuseppe Montanelli, sono esposti molti altri importanti cimeli, documenti e disegni accompagnati da video e da un grande plastico che ricostruisce lo schieramento della battaglia.

La visita sarà guidata dai curatori della mostra Michele da Caprile, Marco Cini e Chiara Tarantino dell’Università di Pisa.

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro mercoledì 20 giugno ai numeri 0571-268262 (Museo civico), 0571-268229 (Biblioteca Comunale).

I partecipanti raggiungeranno autonomamente Pisa e dovranno trovarsi all’ingresso del Polo delle Benedettine in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno alle ore 9,30 di sabato 23 giugno.
La partecipazione e l’ingresso alla mostra sono gratuiti.

18/06/2018 12.35
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto