Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Ecco le nuove aree esterne per la Peter Pan, la Michelangelo e la scuola di Pagnana
Investimento da oltre 120.000 euro. Brenda Barnini: «Siamo sempre stati attenti alla manutenzione delle scuole, in questo caso grande importanza è stata data agli spazi ludici e didattici»
Nuove aree per le attività esterne in tre scuole di Empoli. Una bella sorpresa al rientro alle lezioni, nel prossimo settembre, per gli alunni che troveranno i giardini completamente rifatti e pensati per i loro tempo trascorso fuori dalle aule.

SINDACO - «Sono opere che vanno a migliorare il momento ludico dedicato ai bambini e che possono offrire nuove opportunità didattiche agli insegnanti. Indubbiamente le scuole interessate dai lavori oggi sono più belle e fruibili, le aree esterne – afferma il sindaco di Empoli Brenda Barnini – rappresentano non solo uno spazio gioco, ma una importante componente della didattica e della relazione tra i bambini e l'ambiente su cui puntiamo molto. Sono interventi che arrivano dopo quelli già effettuati da questa amministrazione a Corniola e anche alla nuova scuola ‘Pascoli’. Stiamo già pensando ad altri miglioramenti nei plessi dove c’è più necessità».

DOVE - Sono state interessate la scuola dell’infanzia ‘Peter Pan’, in via delle Antiche Mura, la scuola dell’infanzia di Pagnana e la scuola primaria ‘Michelangelo’ a Santa Maria.

Come detto i lavori hanno riguardato i giardini delle tre scuole dove si svolgono le attività ludiche dei bambini. Come ben noto agli insegnanti e ai genitori il loro costante e quotidiano utilizzo negli anni aveva reso gli spazi a verde quasi completamente privi d'erba, con la conseguente formazione di polvere nei mesi estivi e di fango nel periodo invernale, rendendo difficile la loro praticabilità.

I PROGETTI - Nello specifico alla ‘Peter Pan’ è stata realizzata un’importante operazione di rialzamento del terreno che negli anni era sceso fino a 90 centimetri rispetto al suo precedente livello. Oltre a questo è stato realizzato un muretto di contenimento e una ringhiera proprio per evitare che il terreno scivoli verso la strada. Quindi la livellatura del terreno e la semina di un pratino per il quale è stato realizzato un impianto di irrigazione. Sempre per la Peter Pan sono stati montati dei nuovi giochini.

Nuova pavimentazione alla ‘Michelangelo’ e anche alla materna di Pagnana: lo spazio retrostante la scuola di Santa Maria è di 215 metri quadrati, quello della scuola della frazione di 190 metri quadrati, 95 di pavimentazioni e 95 di tappetini morbidi.

In entrambe è stato realizzato un sottofondo in conglomerato bituminoso, con superficie gommosa che garantirà la sicurezza dei bambini. I tre interventi avranno un costo complessivo totale di circa 123.000 euro.

09/07/2018 16.57
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto