Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Apre la nuova strada comunale di collegamento tra la Tangenziale sud di Pistoia e Porta Nuova
Un nuovo punto di accesso alla città con la nuova viabilità nella zona di Roccon Rosso. Realizzata anche un'area di sosta gratuita da 200 posti con 4 punti di ricarica per auto elettriche
Oggi pomeriggio è stata aperta la nuova strada comunale che dalla Tangenziale sud in direzione della montagna (prima dell'entrata verso il casello autostradale) porta alla rotonda di via dell'Annona (Porta Nuova) e da qui verso la stazione ferroviaria e il centro cittadino. Si tratta, quindi, di un nuovo punto di accesso alla città di Pistoia dalla zona sud.

La nuova strada, prevista dal Piano regolatore generale e poi dal Regolamento urbanistico, consentirà anche il collegamento al nuovo supermercato Esselunga.

Nella zona è stata realizzata anche un'area di sosta gratuita da 200 posti con la presenza di quattro punti di ricarica delle auto elettriche. Si tratta di un nuovo parcheggio scambiatore - pubblico e gratuito - per un totale di 144 posti auto (area adiacente al supermercato Esselunga) aperto 24 ore su 24, particolarmente utile per chi è diretto alla stazione ferroviaria. A questi si aggiungono 56 posti auto lungo il prolungamento di via Coluccio Salutati, strada a servizio del parco e della scuola.

“Si tratta di una operazione importante ma non ancora completa – sottolinea l'assessore all'Urbanistica Alessandro Capecchi -. A febbraio abbiamo infatti sospeso la realizzazione del braccetto di uscita dalla città e verso la tangenziale e ci siamo riservati 24 mesi di tempo (dall’apertura del supermercato) per valutare – attraverso il monitoraggio del traffico – quali soluzioni siano migliori per la mobilità di tutto il quadrante. Inoltre abbiamo definito il disciplinare del parcheggio scambiatore pubblico consentendo a Esselunga, solo per i primi 7 giorni, un uso promiscuo onde evitare problemi di congestione fino a che i nostri concittadini non avranno compreso come entrare e uscire dall’area commerciale. Infine abbiamo anche regolato apertura e chiusura del parco che è stato recintato e munito di telecamere di sorveglianza”.

La rampa di uscita dalla Tangenziale sud verso via dell’Annona è lunga circa 300 metri con una corsia di larghezza di 6 metri e si può procedere solo verso la città. La strada arriva a una nuova rotatoria - con aiuola centrale – nella quale si innesta anche il prolungamento a senso unico di uscita da via Benedetto Croce (parallela al raccordo autostradale dalla rotonda della Vergine fino alla nuova viabilità).

Da questa rotonda si può proseguire verso via dell’Annona da via Porta Nuova, strada a doppio senso di circolazione, che si apre oggi.

Inoltre - come richiesto dal Comune di Pistoia - è stata realizzata una rotatoria in via Coluccio Salutati in corrispondenza dell’ingresso al nuovo edificio commerciale con accesso anche al nuovo complesso scolastico.

14/09/2018 20.42
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto