Login

MET


Comune di Pistoia
Forteguerriana, martedì 13 novembre presentazione del volume “Tra le montagne e il cielo”
Appuntamento alle 17. Interverranno l'autore del libro Daniele Amicarella e il giornalista Maurizio Gori
Martedì 13 novembre alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume “Tra le montagne e il cielo” di Daniele Amicarella, edito nel 2018. Interverrà il giornalista Maurizio Gori alla presenza dell’autore. La presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi… Autori e storie pistoiesi”.

Il libro si propone di far conoscere e promuovere gli itinerari storici della difesa antiaerea di Campo Tizzoro dando al lettore appassionato o semplicemente curioso uno strumento di conoscenza del territorio. L’autore, pensando in particolare alle guide che qui possono trovare spunti per organizzare escursioni, propone quattro itinerari: itinerario dell’antiaerea (A.A.) del crinale a sud di Campo Tizzoro, itinerario dell'antiaerea del crinale a nord di Campo Tizzoro, itinerario dell' antiaerea della Ferrovia Alto Appennino Pistoiese (FAP), itinerario dell' antiaerea del Poligono dei 1000 metri. Il volume contiene inoltre capitoli dedicati ai rifugi antiaerei, agli aerei caduti sulla montagna nel 1943, all’operazione “Strangle” e al bombardamento dei ponti sulla ferrovia Porrettana, alla Croce Rossa Italiana di San Marcello, tutti arricchiti da interessante materiale fotografico.

Daniele Amicarella è giornalista pubblicista specializzato in ricerche storiche sulla Seconda Guerra Mondiale. Collabora con riviste del settore e ha scritto vari libri sull’argomento. “Tra le montagne e il cielo" è il primo volume della collana storica “I sentieri della Linea gotica”.

09/11/2018 13.45
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto