Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
ProvinciaPistoia. Successo di pubblico per le prime serate del progetto provinciale “Genitori in formazione”
A promuovere il progetto è la Provincia di Pistoia che, su proposta di alcune agenzie educative del territorio, da anni impegnate sul fronte scuole per genitori, ha siglato uno specifico accordo di partnership per la promozione e la diffusione delle iniziative educative
Nato nel 2017 da un'intuizione di associazioni, il progetto provinciale “Genitori in formazione” in questi ultimi anni è diventato un appuntamento atteso. La partecipazione alle iniziative serali, ai laboratori, alle classi divise per fasi di crescita dei figli e ai seminari per coppie, consente a un numero sempre crescente di mamme e babbi di acquisire informazioni e consigli pratici forniti da professionisti con esperienza.

A promuovere il progetto è la Provincia di Pistoia che, su proposta di alcune agenzie educative del territorio, da anni impegnate sul fronte scuole per genitori, ha siglato uno specifico accordo di partnership per la promozione e la diffusione delle iniziative educative.

Il programma è fisso con proposte cicliche su vaccini, allergie, successo scolastico, educazione positiva, arrivo del fratellino, autonomia nel fare i compiti e adolescenza. Tra le nuove proposte: padri autorevoli, punizioni che servono a poco, con i nonni ma non sempre. Un tema atteso è quello dell'attenzione verso i social, con riferimento sopratutto ai potenziali pericoli della rete per i più piccoli. A condurre gli incontri: pediatri, medici, psicologici, formatori con esperienza e genitori e, da questo anno educativo, anche dirigenti della Questura di Pistoia.

L'esperienza delle scuole per genitori sul territorio è nata molto prima del protocollo provinciale che è la risposta della Provincia alla richiesta delle associazioni di fare rete - dichiara il Presidente Rinaldo Vanni – Il punto di partenza di questo intervento è che ogni realtà propone la propria scuola dei genitori in base a particolari inclinazioni e bisogni, l'obbiettivo della Provincia è mettere in rete le risorse educative che già esistono sul territorio e favorire una comunità educante che incoraggi i genitori a formarsi e che consenta a coloro che sono già abituati a farlo di disporre di informazioni di esperti autorevoli, attraverso iniziative gratuite e diffuse sul territorio.

Prossimi appuntamenti:

“Il gioco delle coppie, quali ruoli abbiamo nelle relazioni?”
Venerdì 9 – ore 21,00 – presso Auditorium Istituto Comprensivo “B. Sestini” - Via M. della Libertà, 15 Agliana (PT)
(per informazioni: 328 70 60 453)

“L'educazione positiva - sessione 1”

Sabato 10 – ore 16,00 – presso Via Niccolò Puccini, 36 (PT) - (per informazioni: 329 79 73 015)

“L'educazione positiva - sessione 2”

Domenica 11 – ore 16,00 – presso Via Niccolò Puccini, 36 (PT) - (per informazioni: 329 79 73 015)

“Genitori e Figli sui social” - Identità e comunicazione in famiglia nell'era dei social network

Lunedì 12 – ore 21,00 – presso I.C.M. Nannini – Via IV Novembre – Loc. Vignole QUARRATA (PT)
(per informazioni: 328 70 60 453)

per informazioni sul programma completo rivolgersi a: 0573 37 45 95 o 37 45 38

10/11/2018 9.59
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto