Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Alla San Giorgio di Pistoia presentazione del libro “Viva in Giappone” di Rossella Baldecchi
Appuntamento venerdì 7 dicembre alle 17 nell'auditorium Terzani. Oltre all'autrice saranno presenti il vicesindaco Anna Maria Celesti, il ricercatore Simone Fagioli e l'antropologo Fatos Dingo
Venerdì 7 dicembre alle ore 17 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio è in programma la presentazione del libro Viva in Giappone. Diario di un viaggio d’arte scritto dall’artista pistoiese Rossella Baldecchi. Il testo ripercorre i ricordi della sua esperienza a Tokyo, nel luglio del 2017, in occasione della mostra delle sue opere nella città del Sol levante. Il libro, pubblicato dall’editore Settegiorni, raccoglie una selezione delle migliaia di fotografie scattate in Giappone, arricchite dalle emozioni e dai pensieri suscitati dall’incontro con tradizioni culturali molto diverse dalle nostre.

All'iniziativa saranno presenti Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia e presidente pro tempore della Sezione Fidapa di Pistoia, Simone Fagioli, ricercatore di formazione antropologica e Fatos Dingo, psicologo culturale, filologo e antropologo culturale di origine albanese.

L’incontro è organizzato dalla biblioteca San Giorgio (dove Rossella Baldecchi espone stabilmente l’opera “Il cielo addosso” dedicata a Gianna Manzini) in collaborazione con gli Amici della San Giorgio e la sezione di Pistoia della Fidapa-Federazione italiana donne arti professioni e affari, di cui Baldecchi è socia.

Rossella Baldecchi, insegnante di design al liceo artistico Petrocchi, ha al proprio attivo un ricco curriculum artistico, con mostre in Italia e all’estero. All’attività pittorica associa da sempre una speciale sensibilità nei confronti delle donne e delle bambine, che la vede sempre in prima fila in occasione delle manifestazioni contro tutte le forme di violenza.

Durante l’incontro, sarà possibile ammirare una piccola selezione di dipinti dedicati al Giappone.

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/presentazione-del-libro-viva-in-giappone.

05/12/2018 12.30
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto