Login

MET


Comune di Certaldo
Ultime ore per “Sognando Itaca”, l’arte di Franco Mauro Franchi nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto
Chiude dopo sei mesi la mostra diffusa di dipinti e sculture
Ultime ore utili per visitare, nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto, “Sognando Itaca”, la personale di pittura e scultura del maestro Franco Mauro Franchi, inaugurata nel luglio scorso e aperta fino a domenica 6 gennaio 2019, che vede anche alcune opere scultoree monumentali dislocate nel borgo medievale ed alla stazione ferroviaria.

La mostra è un viaggio onirico della scoperta, dell’attesa, della sorpresa. Nelle opere pittoriche appaiono lidi, talvolta aridi e petrosi, popolati da sirene o misteriose creature, colte in pose statuarie mentre prendono il sole, o mentre si mimetizzano nella natura, a volte ieratiche, a volte sorprese in atteggiamenti giocosi. Una leggerezza solo apparente che invita al viaggio, all’introspezione, alla ricerca della propria Itaca, patria idealizzata e ideale.

Toscano doc, nativo di Castiglioncello, Franco Mauro Franchi ha iniziato ad esporre alla fine degli anni Sessanta in molte città d’Italia e poi all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Giappone) ed oggi è titolare della cattedra di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

La mostra è aperta fino a domenica 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Ingresso euro 4,00 comprensivo di visita di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio.

04/01/2019 13.15
Comune di Certaldo


 
 

Google


Vai al contenuto