Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Quarrata
Quarrata. Villa La Magia: dal primo marzo visite guidate tutte le domeniche
La giunta comunale ha deciso di estendere i giorni di apertura : tutte le domeniche alle 16 partirà una visita guidata
Dal primo marzo 2019 la Villa Medicea La Magia, unico patrimonio UNESCO della Provincia di Pistoia, sarà visitabile tutte le domeniche. Lo ha stabilito ieri, con propria delibera, la giunta comunale la quale, anche alla luce del successo ottenuto dalle visite dello scorso anno, ha deciso di estendere l’orario di apertura della Villa Medicea e di investire ulteriormente sulla sua promozione.

A partire dal primo marzo, dunque, la Villa avrà nuovi orari per le visite.

Il bosco ed il parco, dove si trova l’opera d’arte ambientale di Daniel Buren "Muri fontane a 3 colori per un esagono", continueranno ad essere visitabili tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 20 ad ingresso libero.

Il giardino interno, con il suggestivo parco museo “Lo Spirito del Luogo. Collezione d’arte contemporanea”, che ospita, tra l’altro, opere di Nagasawa, Marco Bagnoli, Anne e Patrik Poirier, Corneli, è aperto e visitabile dal primo maggio al 30 settembre, ogni domenica, dalle 16 alle 20 (agosto chiuso), con biglietto unico dal costo di 2 euro.

Dal primo marzo anche gli interni della Villa saranno visitabili per tutto l’anno ogni domenica (invece che una sola domenica al mese come accadeva finora): la visita guidata partirà ogni domenica alle ore 16 e interesserà sia l’interno della Villa che il giardino, con biglietto intero a 8 euro e ridotto a 5 euro (agosto chiuso).

“L’intenzione di incrementare le domeniche di apertura della Villa – afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - è nata anche dal crescente interesse di visitatori e turisti registrato in questi anni. Nel corso del 2018, infatti, i visitatori della Villa sono stati 1628, con un aumento di quasi cento persone rispetto all’anno precedente, e senza tenere conto delle iniziative “straordinarie” che vi hanno avuto luogo nel corso dell’anno (dal Quarrata Folk Festival al Benvenuto Ragazzi, dalla Magia di Primavera alle Nozze d’Oro, fino alla festa dei #18anniaaQuarrata), né delle giornate ad ingresso gratuito, come quelle realizzate nell'ambito delle campagne nazionali della Notte dei Musei o delle Giornate del contemporaneo”.

Nel corso del 2018 sono state inoltre realizzate due pubblicazioni: una guida al sito seriale UNESCO dal titolo “Ville e Giardini Medicei in Toscana” e una storia illustrata per bambini dal titolo “Ambra la Magnifica”, che contribuiscono al lavoro di divulgazione e promozione culturale intrapreso dall'Amministrazione.

Durante il 2018 sono stati inoltre eseguiti importanti interventi di restauro della Villa, con il recupero di tre facciate, tra cui quella principale e di tutti gli infissi esterni. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori alla quarta facciata, che andranno a completare il recupero di tutta la parte esterna.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0573 774500; www.comunequarrata.it; www.villalamagia.com. Villa La Magia ospita anche eventi e cerimonie; per informazioni in merito è possibile contattare il numero 0573 771266.

12/02/2019 10.22
Comune di Quarrata


 
 


Met -Vai al contenuto