Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Vinci. “Premio alla carriera” al direttore d’orchestra Giuseppe Garbarino
La cerimonia venerdì 29 marzo alle ore 21:00 al Teatro di Vinci. A seguire concerto gratuito
Dopo il concerto di Natale tenuto dal giovanissimo talento vinciano Damiano Paci, venerdì 29 marzo si terrà il secondo appuntamento de “Il Genio celebra il genio”, la rassegna musicale ideata dall'Amministrazione comunale in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo. Alle ore 21, dunque, presso il Teatro di Vinci, si svolgerà la cerimonia di consegna del “premio alla carriera” da parte del Comune di Vinci al maestro Giuseppe Garbarino, compositore e direttore d'orchestra di fama mondiale.

A consegnargli il premio saranno l'assessore alla Cultura, Paolo Santini, che condurrà la serata, e il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia. Insieme al maestro, interverrà anche Alessandro Licostini, in passato allievo di Garbarino, e oggi insegnante del Centro di Formazione e Cultura Musicale di Vinci, la scuola di musica di Sovigliana che ha supportato il Comune nella realizzazione dell'iniziativa.

Dopo la premiazione, andrà in scena il concerto con musiche del maestro Garbarino per soprano, clarinetto e pianoforte, eseguite dal soprano Vittoria Licostini, dal clarinettista Alessandro Licostini, e dal pianista Leonardo Ricciarelli, tutti musicisti del CFCM. L’ingresso è gratuito.

Sulla targa che verrà consegnata al maestro Garbarino è incisa la motivazione del premio: “Clarinettista, compositore, direttore d'orchestra e didatta che ha dedicato e continua a dedicare la propria vita alla musica”.

“Le celebrazioni leonardiane 2019 sono iniziate alla fine del 2018 con il ‘Genio celebra il Genio’ - afferma l’assessore Santini - In quel caso il pianista Damiano Paci suggellò con un concerto magistrale dedicato a Chopin l'avvio dell'anno giubilare vinciano. Nel solco di quello straordinario inizio, arriviamo oggi a celebrare un grande maestro come Garbarino, esempio per generazioni di musicisti e artista legato a doppio filo a Vinci, attraverso la scuola formatasi al suo magistero dei clarinettisti che oggi a loro volta insegnano nel CFCM. Una serata di grande musica nel segno del Genio, aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito”.

Breve biografia

Personalità poliedrica della vita musicale italiana, Giuseppe Garbarino si impone all'attenzione internazionale come clarinettista vincendo il Concorso di Ginevra (1963) e ben cinque concorsi nazionali, tra cui quello alla Scala di Milano dove è stato I° Clarinetto tra il 1966 e il 1973.

A Garbarino si deve la divulgazione di tutto il repertorio solistico del clarinetto, ignorato fino ad allora, con nuove revisioni e cicli di trasmissioni RAI che, dagli anni ‘60 circolano ancor oggi. Vincitore di ben otto premi nazionali tra cui il ”Diapason d’oro” della Rai (1971) e il “Viotti d’oro”di Vercelli (1980), ha ottenuto diversi successi internazionali e ha suonato in duo con insigni pianisti di livello mondiale.

Nel 1973 fonda L'Ensemble Garbarino il quale, dopo vari debutti alla Scala di Milano (1976/79/81), diventa in pochi anni strumento primario in ambito europeo per la divulgazione della nuova musica. Nel 1985, viene eletto all'unanimità Presidente della “International Society for contemporary music” (sezione italiana).

Negli anni '80 si intensifica ulteriormente la sua carriera di direttore d’orchestra. Presente nelle principali orchestre dei teatri italiani, quelle della Rai (Torino, Milano, Roma, Napoli).

Dirige orchestre nei maggiori centri europei e viene definito “Ambasciatore della musica italiana del 900” dai musicologi Carlo Bologna ed Enzo Restagno. Dalla fine degli anni '90 si intensifica la sua attività di compositore realizzando un cospicuo repertorio cameristico e sinfonico.

21/03/2019 11.03
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto