Webmaster
SAN CASCIANO VALDIPESA: BANDO DI GARA PER LAVORI DI SISTEMAZIONE DI PIAZZA DEL POPOLO A MERCATALE
Scadenza per le domande entro il 17 aprile 2003
BANDO DI GARA
per l'appalto dei lavori a corpo e a misura di
SISTEMAZIONE DI PIAZZA DEL POPOLO IN LOC. MERCATALE VAL DI PESA
1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di San Casciano Val di Pesa, Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze), telefono 055/8256.240 - 8256.239 - Fax 055/828316
Indirizzo Internet: www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari sia per le voci delle opere da contabilizzarsi a corpo sia le voci da contabilizzarsi a misura, secondo quanto previsto dall'art. 21 comma 1 lett. c) della L. 109/94 e successive modificazioni
3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. Luogo di esecuzione: San Casciano in Val di Pesa - loc. Mercatale V.Pesa - Piazza del Popolo
3.2. Descrizione: ristrutturazione della rete fognaria e dell'acquedotto, dell apubblica illuminazione e ripavimentazione e sistemazione del verde della Piazza del Popolo, secondo quanto previsto dal progetto esecutivo approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 03/03/2003.
3.3. Importo complessivo dell'appalto (Compresi oneri per la sicurezza): Euro 205.316,26 (Duecentocinquemilatrecentosedici/26)
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 7.300,00 (Euro settemilatrecento/00);
3.5. Importo a base d'asta (soggetto a ribasso): Euro 198.016,26 (centonovantottomilasedici/26)
3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. OG 3 "Strade, autostrade, ecc." per l'importo a base d'asta. La categoria deve essere adeguata all'importo del lavoro da appaltare.
Non sono previste opere scorporabili.
3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE:
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso il Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Gare e Contratti - nei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - inoltre, nei giorni di lunedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18,30;
è possibile acquistarne una copia (ad esclusione della "Lista delle categorie di lavori e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" necessaria per la formulazione dell'offerta che è ritirabile esclusivamente presso il Comune di San Casciano V.Pesa) presso "COPISTERIA L.B." - Via Cassia 206 - Tavarnuzze (FI) - Tel. 055/2022468;
Il bando ed il disciplinare di gara sono, altresì disponibili sul sito Internet: www.comune. san-casciano-val-di-pesa.fi.it;
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine: 17/04/2003 ore 12,30 all'Ufficio Protocollo del Comune;
6.2. indirizzo: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Via Machiavelli 56 - 50026 SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI);
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;
6.4. apertura offerte: la gara avrà luogo il giorno 17/04/2003 alle ore 15,00 presso il Comune di San Casciano V.Pesa. La Commissione di gara procederà alla verifica dei documenti e delle dichiarazioni presentate. Successivamente si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte delle imprese ammesse.
7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di Euro 4.106,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante;
9. FINANZIAMENTO:
l'opera è finanziata con fondi propri.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e ss.mm., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere:
attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;
12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara;
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e ss.mm., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara.
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi:
- dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. 554/1999 come modificato dall'art. 2 del D.P.R. n. 412/2000, ovvero in altre situazioni che impediscono a norma di legge di contrattare con la pubblica amministrazione;
- dei requisiti di cui alla legge n.68/99;
b) si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l'aggiudicatario dovrà:
- costituire cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
- stipulare, ai sensi dell'art. 30, comma 3, della L. 109/94 e dell'art. 103 del D.P.R. 554/1999, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con somma assicurata di Euro 205.316,26; tale polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall'articolo 7 del Capitolato speciale d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato speciale d'appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,
o) per tutte le controversie derivanti dal contratto si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 47 del Capitolato speciale d'appalto;
p) Si procederà, inoltre, all'esclusione dalla gara:
- se manca o risulta incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti;
- nel caso in cui l'offerta risulti non sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal
rappresentante legale della ditta;
q) Responsabile del procedimento: Geom. Francesco Pruneti - tel. 055/8256.355.
San Casciano in Val di Pesa, 14 Marzo 2003
Il Responsabile Servizio Gestione del Territorio
Arch Gian Mario Aspesi
DISCIPLINARE DI GARA
1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
I plichi contenenti l' offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire, entro il termine perentorio ed all'indirizzo di cui al punto 6. del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 nei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all'ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in via Machiavelli n. 56, che ne rilascerà apposita ricevuta.
Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti
I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A - Documentazione" e "B - Offerta economica".
Nella busta "A" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio (Mod. "A");
alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore;
la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
2) attestazione SOA di cui al DPR 34/2001 per categoria OG 3 - classifica adeguata all'importo del lavoro da appaltare (o copia fotostatica sottoscritta dal legale rappresentante e accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o copie autenticate), rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare.
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e successive modificazioni e del D.P.R. 403/98 (Mod. "A"), o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste all'articolo 75 comma 1, lettere a),b),c),d),e),f),g),h), del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L. 27/12/1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorchè non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
f) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
g) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nel capitolato speciale d'appalto, nei grafici ed elaborati di progetto;
h) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
i) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
j) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata fatta salva l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 26 della legge 109/94;
k) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta presentata;
l) dichiara di prendere atto che le indicazioni delle voci e quantità riportate nella "lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" relativamente alla parte a corpo non ha valore negoziale essendo il prezzo, determinato attraverso la stessa, fisso ed invariabile ai sensi dell'art. 19, della legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 326, comma 2, della legge 20/03/1865 n. 2248 all. F
m) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
n) attesta di avere accertato l'esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi;
o) (per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18/1/2000): dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla L. 68/99;
p) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente intende, ai sensi dell'articolo 18 L. 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo.
q) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni): indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.
r) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):
dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:
- a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
- l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE.
s) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):
dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.
4) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti): mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.
5) Fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa originale ovvero polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno centoottanta giorni successivi al termine di cui al punto 6.1 del bando di gara; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l'aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
6) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.
7) (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
certificazione, in data non anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, di cui all'art.17 L. n. 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge;
La dichiarazione di cui al punto 3) dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni devono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati al presente disciplinare.
Le dichiarazioni di cui del punto 3), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell'articolo 75, comma 1, del DPR 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni.
Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi la certificazione di cui al punto 8) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE.
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
Nella busta B" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti :
a) dichiarazione (Mod. "C") sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o da suo procuratore, contenente:
l'indicazione del prezzo globale - inferiore al prezzo posto a base di gara - espresso in cifre ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch'esso espresso in cifre ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara, che il concorrente offre per l'esecuzione dei lavori; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel presente disciplinare di gara;
b) la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, messa a disposizione del concorrente completata in ogni sua parte in base alla quale è determinato il prezzo globale.
La lista si compone delle seguenti voci:
- numero di riferimento dell'elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture previste in progetto;
- descrizione sintetica delle varie lavorazioni e forniture;
- unità di misura;
- quantitativo previsto per ogni voce.
I concorrenti riporteranno i prezzi unitari che offrono per ogni lavorazione e fornitura espressi in cifre ed in lettere negli appositi spazi e nell'ultima colonna i prodotti dei quantitativi indicati per i rispettivi prezzi unitari offerti.
Si precisa che:
· la lista delle categorie di lavorazioni e forniture per l'esecuzione dei lavori ha valore ai soli fini dell'aggiudicazione e non anche per la determinazione del corrispettivo che rimane stabilito per la parte a corpo nell'ammontare fisso ed invariabile riportato in contratto;
· il concorrente ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed il capitolato speciale d'appalto posti in visione dalla stazione appaltante ed acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale nonché negli altri documenti che è previsto facciano parte del contratto alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire.
· In calce all'ultima pagina della lista è indicato il prezzo globale offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti riportati.
· Il prezzo globale ed il ribasso sono espressi in cifre ed in lettere e vengono riportati nella dichiarazione (Modello C).
· La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell'offerta.
· Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o GEIE non ancora costituiti la dichiarazione di cui alla lettera a) e la lista di cui alla lettera b) devono essere sottoscritte da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.
· La percentuale di ribasso sul prezzo posto a base di gara è determinato mediante la seguente operazione: r = (Pg-Po)/Pg dove "r" indica la percentuale di ribasso, "Pg" l'importo a base di gara, "Po" il prezzo globale offerto.
L'aggiudicazione avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.
La stazione appaltante, dopo l'aggiudicazione definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla verifica dei conteggi della "lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" tenendo per validi ed immutabili le quantità ed i prezzi unitari offerti, espressi in lettere, correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o la somma. In caso di discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto tutti i prezzi unitari offerti sono corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza.
I prezzi unitari offerti dall'aggiudicatario costituiranno l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a medesime categorie di lavorazioni o forniture sarà considerato prezzo contrattuale quello di importo minore.
2. Procedura di aggiudicazione
Il soggetto deputato all'espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l'apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
A. verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
B. verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell'elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
C. verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
D. all'apertura delle buste "B-offerta economica" presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto ai sensi dell'articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondate all'unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.
La stazione appaltante procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l'Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell'articolo 71 del DPR 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall'articolo 75 del DPR 554/1999 e successive modificazioni, con riferimento eventualmente ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato oppure individuati secondo criteri discrezionali.
I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
****************
RIEPILOGO MODELLI ALLEGATI:
da utilizzare per la presentazione dell'offerta:
"A" - Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione unica;
"B" - Dichiarazione da presentare da parte dei soggetti di cui all'art. 75 del D.P.R. 554/1999
come modificato dall'art. 2 del D.P.R. n. 412;
"C" - Prezzo complessivo e ribasso offerto;
Servizio AFFARI GENERALI E DELLE ENTRATE
Responsabile Roberto Bastianoni
Ufficio Gare-Contratti
Indirizzo Via Machiavelli 56 piano 1°
Referente Francesca Ravaglia - Davide Mantegazza
Telefono 055/8256240 - 239
Fax 055/828316
Orario LUN. e GIOV. 8:30 - 12:30 / 16:00 - 18:30
--------------------------------------------------------------------------------
Istanza ammissione gara
Dichiarazione soggetti di cui all'art.75
Modello indicazione prezzi
Torna all'inizio | Torna all'argomento precedente
14/04/2003 11.14
Webmaster