Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
CINEMA, ARCHITETTO DELL'IMMAGINARIO
Alla Polveriera arriva il River to River e New York diventa protagonista
Amal River
Ultima giornata per la rassegna cinema dell'immaginario nello spazio Polveriera durante il Festival della Creatività. Nel primo pomeriggio ultima puntata della trilogia della Storia Infinita; dalle 18.00 Una selezione di film a cura del River to River Florence Indian Film Festival; dalle 22.00 per chiudere la rassegna Cinema, architetto dell'immaginario un omaggio a New York con il classico Anna e le sue sorelle e il futuristico Quinto Elemento.

Tulle le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

18 Ottobre 2009

15.30– 17.30
La città dell'immaginario: Fantàsia

La storia infinita 3 Un film di Peter MacDonald, Germania, 1994, 90'
18.00 – 22.00
Panoramica sulla 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze: rassegna di film dedicati al tema della città a cura del River to River Florence Indian Film Festival

Amal di Richie Mehta, India Canada, 2007, 104'
Il film traccia il ritratto di un’India contemporanea che prende forma lungo le strade di Delhi attraverso gli occhi di Amal, un giovane autista di rickshaw. Nonostante la sua vita sia semplice e caratterizzata da scarse disponibilità economiche, Amal è una persona serena e generosa. Un giorno si imbatte in un eccentrico miliardario, G.K. Jayaram che, afflitto dalle delusioni di una vita lussuosa, vagabonda per le strade della città alla ricerca delle ultime tracce di umanità. Profondamente toccato dall’onestà e dal buon cuore di Amal, Jayaram riscrive il suo testamento. Girata a Nuova Delhi, questa favola moderna esplora il concetto di successo rivelando che a volte coloro che appaiono come i più poveri in realtà potrebbero essere i più ricchi.

Mumbai Meri Jaan di Nishikant Kamat, India, 2008, 140'
L’11 luglio 2006 il sistema ferroviario urbano della città di Mumbai è l’obiettivo di una serie di attentati terroristici. Mumbai Meri Jaan descrive l’impatto di questi eventi devastanti sulla popolazione e segue la vita di persone appartenenti a tutti i ceti sociali dell’animata città, impegnate ad affrontare i postumi di un evento che ha provocato reazioni contrastanti.

22.00 - 02.00
Cinema, architetto dell'immaginario: NEW YORK
Una rassegna cinematografica che racconta le città: un percorso virtuale per le strade delle principali metropoli del mondo, da Milano a Berlino e fino a New York, attraverso le immagini di quei film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale.

Anna e le sue sorelle di Woody Allen, USA, 1977, 94'
Amore, morte, rapporti umani e la contrapposizione tra New York (che poi si restringerà a Manhattan) e il resto del mondo. Woody Allen porta il pubblico per le strade della grande mela.

Il quinto elemento di Luc Besson, Francia, USA, 1997, 122'
Nel 2413, in una Manhattan con macchine volanti che sfrecciano tra i grattacieli, un muscoloso tassista (B. Willis) di Brooklyn si coalizza con una bella guerriera (M. Jovovich), tornata in vita dopo cinquemila anni, per salvare la Terra dalla malvagità di un guerrafondaio (G. Oldman).





Luogo dell'evento: La Polveriera
Orario:mattina / pomeriggio/ sera dal 15 al 18 ottobre
Programmazione a cura di: Mediateca Regionale Toscana Film Commission e di alcuni festival della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”.

17/10/2009 12.14
Mediateca Regionale Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto