Comune di Incisa Valdarno
ANCHE A INCISA IN VAL D’ARNO ARRIVA LA “CICOGNA VERDE”
Eco - Pannolini ai nuovi nati
Dal mese di Aprile 2010 parte anche a Incisa in Val d’Arno il progetto cicogna verde: una risposta concreta per i neo genitori unito ad un’importante azione ambientale.

L’Amministrazione ha pensato di omaggiare ogni nuovo nato con un Kit di Pannolini ecologici lavabili che verranno consegnati ai genitori del nuovo nascituro presso il Palazzo Comune.

I pannolini ecologici prodotti da EcoBimbi, azienda toscana e leader in Italia del settore, sono realizzati con materiale naturale, cotone non sbiancato né trattato, inoltre è stato calcolato che rispetto all’uso dei pannolini normali, anche di quelli più economici, il ricorso a quelli ecologici permette alle famiglie di risparmiare fino al 70% - nell’arco di due, tre anni. Infatti il costo medio dei pannolini usa e getta varia da un minimo di 1600 euro a un massimo di 2300 euro indipendentemente dalla marca utilizzata. Con l’utilizzo dei Pannolini ecologici lavabili la famiglia spende in media 450 euro per andare dal primo giorno fino al vasino.

“Oltre al risparmio, cosa non trascurabile - afferma l’Assessore all’Ambiente Tamara Ermini - si evidenziano dei cospicui benefici per l’ambiente: diminuzione di rifiuti prodotti (sembra impossibile ma soltanto in pannolini, più o meno 6.000 nei tre anni, si arriva ad una tonnellata); diminuzione del consumo di acqua (nonostante quella utilizzata per i lavaggi); impiego del 90% in meno di materie prime rinnovabili e un terzo d’energia. Inoltre gli Eco-Pannolini sono un beneficio per la pelle del bambino perché, grazie ai materiali naturali usati per la loro realizzazione, evitano gli arrossamenti ed eritemi cutanei”.

16/04/2010 13.38
Comune di Incisa Valdarno