Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
CANOTTIERI LIMITE 1861: MEDAGLIA D’ARGENTO DEL CONSIGLIO
Il consigliere Bugli: “La Società, una scuola di sport e di vita”; il presidente della società Busoni: “Medaglia dedicata a chi per 150 anni ha portato avanti il canottaggio e suoi valori”. Tra le vittorie della Società: 29 campionati italiani; medaglie d’oro ai mondiali; argento alle olimpiadi e agli europei, molti riconoscimenti
Medaglia d’argento del Consiglio regionale alla Canottieri Limite 1861, la Società di canottaggio più antica d'Italia. Il riconoscimento alla realtà, nata nel 1861 all’interno del Cantiere Navale Picchiotti per opera di un gruppo di operai e del titolare Picchiotti, è stato consegnato questa mattina dal vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Benedetti.

A ritirare la medaglia, il presidente della società Filippo Busoni che con orgoglio l’ha dedicata “alle persone e agli atleti che per 150 anni hanno saputo portare avanti questo sport con i suoi valori”.

“Il riconoscimento – ha detto il consigliere regionale Vittorio Bugli, legato alla Canottieri Limite da un rapporto di stima già dagli anni in cui fu sindaco di Empoli – va ad una scuola di sport e di vita; ad una Società storica che ha fatto nascere l’attività remiera in Toscana; ad una realtà che ha ricominciato dopo i bombardamenti della guerra, che ha saputo battere la concorrenza, che ha mantenuto la propria identità e l’attaccamento al fiume con spirito di sacrificio e devozione. Limite, oggi e ieri, significa Arno, i canottieri hanno sempre onorato il fiume”.

Tra le vittorie ricordiamo: nel 1982 a Lucerna in Svizzera, medaglia d’oro ai campionati del mondo nella categoria “8 pesi leggeri” con gli atleti Leonardo Salani, Claudio Castiglioni, Renzo e Lanfranco Borsini; nel 2000, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney grazie a Lorenzo Carboncini nella categoria “4 senza”; nel 2004 medaglia d’oro ai campionati mondiali di Baynoles in Spagna con Lorenzo Carboncini nella categoria “4 con” e nel 2010 la medaglia d’argento ai campionati europei di Montemor-o-Velho in Portogallo grazie a Lorenzo Carboncini nella categoria “2 senza”. La società ha vinto 29 campionati italiani e si è aggiudicata numerosi piazzamenti (secondi e terzi posti) ai vari campionati del mondo. Gli atleti Antonio Baldacci e Lorenzo Carboncini hanno partecipato a 3 olimpiadi e lo stesso Carboncini si sta preparando per Londra 2012.

Presenti alla cerimonia anche il consigliere Gian Luca Lazzeri, segretario questore dell’Ufficio di presidenza, il consigliere Eugenio Giani, il sindaco di Capraia Limite Enrico Sostegni, con l’assessore allo sport Luca Rossi, e il presidente del Coni regionale Paolo Ignesti.

20/09/2011 15.52
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto