Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
ENTRO FINE ANNO PRONTO IL NUOVO CAMPO DA RUGBY E FOOTBALL AMERICANO A SAN BARTOLO A CINTOIA
Il vicesindaco Nardella: “Il primo tassello per il nuovo polo sportivo della città”
Entro fine anno sarà pronto il campo polivalente da rugby e football americano a San Bartolo a Cintoia. La certezza arriva al termine del sopralluogo effettuato oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella (cui è seguito quello della commissione sport guidata da Leonardo Bieber) coi progettisti e i tecnici del Comune di Firenze e l’impresa che sta effettuando l’intervento. “Entro fine anno – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – sarà pronto il primo lotto per la realizzazione di questo impianto che rappresenta il primo pezzo del nuovo polo sportivo della città che si estende su un’area di circa 10 ettari. Per l’inaugurazione ufficiale siamo già in contatto con la federazione rugby per ospitare, nel mese di febbraio, il match Italia-Inghilterra valido per il ‘6 nazioni’ Under 20. Se non sarà possibile lo faremo con altre formazioni della massima divisione, ma sarà comunque una festa per il Quartiere 4 e per Firenze”.
L’intervento si inserisce nell’ambito del parco sportivo di San Bartolo a Cintoia. L’opera prevede la costruzione di un campo da rugby e football americano (dimensioni 120x70) con illuminazione e la costruzione di una tribuna per 750 spettatori che ospita nel sottotribuna i locali necessari allo svolgimento dell’attività sportiva. Nel sottotribuna, raggiungibile direttamente dal parcheggio degli atleti, trovano accoglienza due ampi spogliatoi con annessi servizi igienici e docce accessibili anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria, due spogliatoi per gli arbitri con servizi, l’infermeria, un ufficio, le sedi delle società, un piccolo magazzino e il locale quadri elettrici. Gli atleti avranno accesso diretto al campo tramite un tunnel interrato che attraversa il sottotribuna e sbarca con una rampa di scale sul campo. Dal lato di ingresso alla tribuna il pubblico può avere accesso alla zona ristoro, che è dotata di annesso servizio per gli addetti e ai servizi igienici dedicati divisi per sesso e accessibili anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria.
“A nome della commissione – ha spiegato il presidente Bieber – esprimo pieno apprezzamento per questo intervento che darà sicuramente nuovo impulso alle discipline del rugby e del football americano e implementa il patrimonio impiantistico della nostra città. Questa realizzazione avvia un complessivo riordino di tutta l’area che già è dotata di un ciclo dromo illuminato e che sarà ulteriormente arricchita di impianti per varie discipline”.
Il primo lotto funzionale dell’intervento, attualmente in fase di esecuzione, sarà ultimato entro la fine del 2011. Seguiranno altri due lotti. Il primo, già finanziato, consentirà il completamento dei percorsi e delle sistemazioni esterne. Il secondo, inserito nell’annualità 2013 sarà finalizzato alla copertura della tribuna. L’impegno economico complessivo dell’intervento ammonta a 1.600.000 euro.

26/09/2011 16.22
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto