Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
VITTORIA DI SARA STIANTI NEI CAMPIONATI ASSOLUTI TARGA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DI TIRO CON L'ARCO
Bel successo della giovane atleta fiorentina della Prima Compagnia Arcieri Città di Firenze “Ugo di Toscana”
Domenica 2 ottobre 2011, nella bellissima cornice dello Stadio dei Marmi al Foro Italico, a Roma, si è concluso il 50° Campionato Italiano Targa di tiro con l’Arco, nel corso del quale si è anche festeggiato il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con L’Arco.

Nella sezione femminile, sbaragliando qualsiasi pronostico, a vincere il suo primo titolo italiano assoluto è la giovanissima Sara Stianti della Prima Compagnia Arcieri Città di Firenze “Ugo di Toscana”.

Il titolo italiano assoluto viene combattuto fra le prime atlete junior e senior della ranking nazionale, ma viene concessa la partecipazione alle Allieve che conquistano il podio nel campionato di classe, gara che si è svolta venerdì 30 settembre e dove Sara ha conquistato l’argento.

Nella differenza di distanza (60 metri per le allieve e 70 per le junior/senior) le atlete della classe cadetta, trovano spunto e stimolo per la loro futura carriera sportiva.

Dopo aver brillantemente superato la qualificazione e poi gli ottavi ed i quarti di finale, Sara si è trovata in semifinale nientemeno che con la italo-moldava Natalia Valeeva, una delle atlete più forti di tutti i tempi, con 6 partecipazioni olimpiche alle spalle e attuale Campionessa del Mondo a Squadre.

Lo svolgimento della semifinale lascia tutti con il fiato sospeso: dopo un iniziale vantaggio della giovane fiorentina, la Valeeva riesce a recuperare, portandosi dal 3-5 al 5 pari e, quindi, alla freccia finale di spareggio, lo shoot-off; dopo secondi interminabili, Sara centra un 10 perfetto che spiazza tutti i pronostici, contro un 8 della Valeeva, conquistando quindi la finale per l’oro.
E’ la prima volta nella storia della Federazione italiana che un’allieva riesce ad aggiudicarsi la finale assoluta del campionato.
Ed infine sotto il sole di una bellissima giornata di sapore ancora estivo, Sara non ha alcun timore reverenziale nei confronti dell’azzurra Elena Tonetta (Aeronautica Militare), e la batte agilmente con un bellissimo 6-2.

Sara Stianti, classe 94, allenata da Roberto Farolfi, frequenta la quarta Liceo Scientifico e ha iniziato a tirare 10 anni fa nel gruppo giovanile della Prima Compagnia Arcieri Città di Firenze “Ugo di Toscana” seguita dagli istruttori Sergio Stianti, suo padre e vicepresidente della società, prematuramente scomparso l’anno scorso, e Gilberto Chirici.

L’inaspettata vittoria a questi prestigiosi campionati Sara l’ha proprio dedicata a suo padre.

Nonostante la giovanissima età, Sara vanta già numerosi successi di prestigio: oltre ad essersi laureata più volte campionessa toscana e plurimedagliata ai campionati italiani di classe, quest’anno ha vestito la maglia azzurra sia nella Junior Cup in Armenia dove ha vinto l’oro a squadre, che ai Mondiali Giovanili di Legnica , in Polonia.

Sara, moderna ragazza dei nostri tempi, oltre a spartire il suo tempo fra studio ed allenamenti, si concede la passione della musica; suona la chitarra ed insieme ad altri giovanissimi fiorentini, ha costituito un gruppo rock che sta iniziando a farsi conoscere nel panorama delle giovani rock band della regione.

La compagnia di tiro con l’arco nella quale Sara è nata e cresciuta, la Prima Compagnia Arcieri Città di Firenze “Ugo di Toscana” fondata nel dicembre di 46 anni fa, è conosciuta dagli addetti ai lavori come la Coverciano del tiro con l’arco, una della strutture più belle e funzionali d’Italia.
Presieduta da oltre 30 anni da Ugo Ercoli, ha sede ad Ugnano, periferia ovest di Firenze e comprende sia un grande campo all’aperto immerso nel verde a ridosso dell’Arno, sia una zona coperta con un poligono indoor, uno dei pochi presenti sul territorio nazionale che sia esclusivamente dedicato alla pratica di questa disciplina sportiva.

07/10/2011 18.43
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto