Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
LA COMPAGNIA DEL CUORE AD IMPRUNETA: COMUNE, SCUOLA, SEZIONE SOCI COOP INSIEME
Una delegazione di ragazzi filippini ospite ad Impruneta l'8 novembre ha incontrato una classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto P.Levi per una mattinata di incontro e di conoscenza fra culture diverse
L’8 novembre la Compagnia del Cuore ha fatto tappa ad Impruneta e l’Istituto P.Levi apre le proprie porte, nell’ambito del Progetto “Il cuore si scioglie”, sostenuto e portato avanti nel nostro territorio da anni dalla Sezione Soci COOP Impruneta-Tavarnuzze, e che si concretizza in adozioni a distanza e nella realizzazione di percorsi di recupero, scolarizzazione e di assistenza.
Un gruppo itinerante, composto da quasi 200 giovani e adolescenti provenienti dai diversi paesi coinvolti nella campagna di solidarietà (Brasile, Burkina Faso, Cameroun, Filippine, India, Libano, Perù) si muove ogni anno per le scuole, le università e i circoli della Toscana al fine di far conoscere la loro situazione.
Una delegazione di ragazzi filippini è stata ospite ad Impruneta l'8 novembre e incontrerà una classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto P.Levi per una mattinata di incontro e di conoscenza fra culture diverse.
“E’ un’occasione che quando mi è stata presentata dalla sezione Soci Coop del nostro territorio, ho deciso di cogliere e di condividere con la Dirigente Scolastica cercando il pieno coinvolgimento del nostro Istituto. Poiché credo – sostiene l’Assessore alle Politiche della Formazione del Comune di Impruneta, Francesca Buccioni – che l’incontro, la condivisione di valori, la scoperta e la conoscenza dell’altro, siano Educazione alla Solidarietà.
Le storie semplici, raccontate da testimoni diretti, tra coetanei di due mondi e paesi lontani, diventano momento di riflessione sui bisogni primari dell’uomo, sull’importanza di conoscere diversità e abbattere pregiudizi e stereotipi, stimolando un atteggiamento positivo nei confronti di chi vede nel proprio paese negati i propri diritti, e sollecitando a mettere in atto comportamenti collaborativi e responsabili per una società più giusta e solidale.
La solidarietà, quindi, non più come concetto astratto e teorico, ma come scelta da ricercare nelle azioni concrete e nei piccoli gesti quotidiani. Da suggerire ai nostri ragazzi!”

07/11/2011 9.22
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto