Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
LIBRI: MITO E CONTAGIO OMAGGIO AL FOTOGRAFO JOEL-PETER WITKIN
La presentazione del libro martedì 8 novembre alle ore 17:00
MITO E CONTAGIO ruota intorno a quattro figure di donna: Circe e La Valchiria vecchia scritte da Liliana Ugolini, La Bambola e L’Attrice scritte da Giada Primavera. Il senso delle due figure del mito completamente rivisitato contagia ed è a sua volta contagiato da due figure apparentemente prive di tipicità, in un gioco continuo di richiami e visioni. Il libro contiene alcune fotografie di Joel-Peter Witkin. È un omaggio al grande artista americano, alla sua ricerca e ispirazione mistica ed estetica del “diverso”. Sono documentati inoltre il percorso di messa a punto degli abiti-scultura e delle prove dello spettacolo teatrale, sia con la fotografia che con gli appunti e le riflessioni dei protagonisti. Particolari le modalità con cui il gruppo “Cerimonie Crudeli” interagisce con la scrittura e le altre arti: l’interpretazione diviene multimediale attraverso l’azione performativa, le musiche originali di Gianluca Venier e il video montato da Gabriele Termine.
GIADA PRIMAVERA attrice, scrittrice e giornalista di arte e design (Vogue Italia, Artedossier, Flashart, MarieClaire Maison). Si inserisce nel gruppo letterario fiorentino “Stanzevolute” con il quale pubblica e inizia il percorso scrittorio-performativo, corroborato da seminari coreografici e teatrali. Collabora con Liliana Ugolini nel “Teatro d’appartamento” e in case e studi d’artista.
LILIANA UGOLINI poeta, ha pubblicato dodici libri di poesia, due in prosa e due di teatro, da cui sono stati tratti sei spettacoli teatrali. Per il Comune di Firenze ha curato per “Pianeta Poesia” con Franco Manescalchi la poesia performativa multimediale e la scrittura in scena. Sul suo lavoro è uscito Liliana Ugolini poesia teatro e raffigurazione del mondo di Sandro Gros-Pietro nelle edizioni Genesi.
ALESSANDRA BORSETTI VENIER artista multimediale dalla fine degli anni Settanta. Dal 1977 al 1995 ha prodotto mostre ed eventi con la sigla Borsetti&Fabre. Nel 1985 ha fondato a Firenze la casa editrice Morgana Edizioni. Dal 1991 dirige l’associazione culturale MultiMedia91. Nel 1992 ha aperto a Pontassieve (Fi) “La Barbagianna: una Casa per l’Arte Contemporanea” dove, ogni anno, cura la Rassegna Internazionale “Incontri d’arte”. Nel 2010 ha fondato l’Archivio della Voce dei Poeti.
MITO E CONTAGIO Omaggio al fotografo Joel-Peter Witkin - MORGANA EDIZIONI
monologhi in versi di e con Giada Primavera e Liliana Ugolini a cura di Alessandra Borsetti Venier con proiezione del video ispirato al grande fotografo
La presentazione del libro si svolgerà martedì 8 novembre alle ore 17:00 presso la Società delle Belle Arti Circolo Degli Artisti “Casa di Dante”, Via S.Margherita 1, Firenze
Il libro può essere richiesto a Morgana Edizioni info@morganaedizioni.it
info tel. 055 218402 www.circoartisticasadante.com - organizzazione: MultiMedia91: 055/8398747 www.multimedia91.it

07/11/2011 9.57
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto