Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
MATTEO IACHINO SI AGGIUDICA LA TAPPA TOSCANA DELL'ITALIAN SLALOM TOUR
A Calambrone (PI) il ligure si è imposto sui toscani Malte Reuscher (elbano) e Luigi Romano (grossetano)
E' il campione in carica 2010, il ligure Matteo Iachino a vincere la tappa toscana, la terza di quattro, dell'Italian Slalom Tour di Windsurf 2011. Per il secondo e terzo posto due atleti toscani, il livornese Malte Reuscher e il grossetano Luigi Romano. Dopo il primo giorno di gara del sabato che aveva registrato un nulla di fatto a causa delle condizioni del tempo con pioggia e vento zero, nel secondo giorno un bel vento intorno ai 13 nodi e mare piatto, condizioni ideali per gareggiare, hanno permesso di disputare cinque prove e due false partenze. Alla gara erano presenti tra i migliori atleti dello slalom italiano della AICW - Associazione italiana Classi Windsurf. Molto nutrita la rappresentanza degli atleti della regione Toscana, in particolare provenienti dalla vicina Isola d'Elba, che regala al windsurf italiano agonistico molti protagonisti. Non a caso è l'elbano del Circolo Vela Portoazzurro Malte Reuscher a guidare la classifica parziale tallonato dal ligure Matteo Iachino, almeno fino a oggi. Sarà la quarta tappa, prevista in Sicilia nel dicembre prossimo a determinare il campione italiano 2011 con un arrivo sul fil di lana per entrambi. Gli altri premiati della gara sono stati per la categoria granmaster uno dei decani del windsurf italiano, l'elbano Massimo Colombi (padre di Malte Reuscher), per la categoria master Giorgio Giorgi e per gli juniores Luigi Romano. Ad ospitare l'evento è stato il Circolo Vela Sunset. Il circolo trova posizione sulla spiaggia del Calambrone all'interno del complesso turistico Oasi del Mare e posizionato subito a ridosso delle dune naturali del Parco naturale di Migliarino-San Rossore e Massaciuccoli. Calambrone, a due passi dal porto di Livorno è uno spot comodo e pratico da raggiungere, gode di una altissima percentuale di giornate di vento, favorita dalla sua posizione che lo fa funzionare con tutti i venti del quadrante occidentale e perfino con vento da sud-est. La depressione del territorio del Calambrone genera sempre e in modo accentuato vento termico in ogni stagione dell'anno Le secche della Meloria situate proprio davanti alla spiaggia rappresentano un campo di regata naturale dove poter navigare in libertà. I suoi fondali relativamente bassi proteggano le piccole imbarcazioni tenendo lontane le grandi navi che entrano e escano dal porto di Livorno.

FUNBOARD SLALOM
Si tratta di una competizione a batterie dove l'obiettivo è tagliare il traguardo prima degli avversari alla fine di un percorso di boe su andature portanti. Si pratica con tavole con limitazioni meno restrittive rispetto alla specialità Formula (si può utilizzare un numero maggiore di tavole) e con caratteristiche abbastanza variabili in base all'intensità del vento e di utilizzo. Anche alle regate Slalom si applicano le Racing Rules of Sailing, ma con notevoli semplificazioni. Esiste uno specifico regolamento che identifica tutti i possibili percorsi slalom. Questo regolamento è redatto dell’IFCA. Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi. Sarà in ogni caso discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l'effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.
Come si svolge normalmente una gara di Salom?
Gli Atleti sono inseriti in batterie di 10-12 atleti, il percorso è costituito da boe a distanza relativamente ravvicinata per un totale di 4-5 strambate, non esiste bolina ma solo andature portanti, i primi 4-6 passano alla fase successiva fino ad arrivare a semifinali e relative finali. Questo conclude un tabellone, una prova; a questo punto si ricomincia fino alla fine della giornata.
In Italia sin dai tempi d’oro del Funboard è sempre esistita la disciplina “Slalom”. L’AICW ha sempre mantenuto nel corso degli anni il coordinamento dei diversi Circoli FIV per l’organizzazione delle regate Slalom, facendo sì che vi siano regate a livello locale, fino ad arrivare al campionato Nazionale che, come, le altre discipline riconosciute dalla FIV, dura 4 giorni in tappa unica. Attualmente il bacino di utenza dei regatanti dello Slalom è costituito da un’ottantina di atleti di tutte le diverse regioni italiane.
Lo Slalom rappresenta per molti atleti una disciplina più attraente, moderna, divertente, e sembra raccogliere un interesse assai cospicuo da parte di giovani e giovanissimi. Questa asserzione è testimoniata dal fatto che percorsi Slalom sono ammessi all’interno del Regolamento internazionale Techno 293.

Attualmente, sulla scorta dei numeri del 2010, il Campionato Nazionale Slalom costituisce la regata di campionato assoluto open (per tutte le età) di tavole a vela con il maggior numero di partecipanti.

07/11/2011 11.41
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto