Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
“VOLONTARIATO, DISABILITÀ, SANITÀ”
A Scandicci il convegno per i 25 anni del Cui sabato 19 novembre
Sabato 19 novembre 2011 dalle 9 alle 13 presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Scandicci, il convegno “Volontariato, disabilità, sanità”, organizzato dal Cui – I ragazzi del sole in occasione del 25esimo anniversario di costituzione dell’associazione, con il patrocinio del Comune di Scandicci.

Questo il programma: alle 9 i saluti del Sindaco Simone Gheri, seguito dagli interventi dell’assessore alle Politiche sociali Sandro Fallani, della Presidente del Cui I ragazzi del sole Patrizia Frilli, del referente del progetto Asdi Gian Paolo La Malfa e delle unità operative di Careggi. Alle 10,30 l’intervento della referente dell’Azienda sanitaria Luisa Garofalini seguito dalle relazioni dei referenti del Meyer, dell’Ispo, delle Società della Salute Firenze e area Nord ovest e della Regione Toscana. “Il volontariato – spiegano gli organizzatori - può essere un’importante risorsa anche in ambiente sanitario dove, specialmente nei tempi in cui viviamo, scarseggiano sempre più risorse umane e finanziarie”.

Il progetto Asdi (Assistenza Sanitaria per la Disabilità Intellettiva) ha iniziato il suo percorso nel 2005; dopo un periodo di sperimentazione sono aumentate le richieste di aiuto, da parte dei familiari, per percorsi assistenziali rivolti ai disabili intellettivi che necessitano di esami, visite specialistiche o ricoveri ospedalieri. Il progetto cura anche gli aspetti legati alla prevenzione, “soprattutto per i disabili che non hanno la possibilità di manifestare i loro malesseri, per cui spesso vengono identificate e curate in ritardo patologie anche importanti, l’aspetto preventivo diventa fondamentale”. La Regione Toscana, le aziende ospedaliere Careggi e Meyer e l’Azienda sanitaria Firenze sono attualmente in rete per dare risposte qualificate ai bisogni dei disabili intellettivi, con il numero verde 800729729 al quale rispondono volontari del Cui I ragazzi del sole.

14/11/2011 15.58
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto