Polimoda
PATRICK CHALHOUB PROTAGONISTA DEL WORKSHOP DI POLIMODA PER DISCUTERE DEL MERCATO DEL LUSSO E DELLE OPPORTUNITA’ DI BUSINESS NEI PAESI DEL GOLFO
Workshop "Luxury in the Middle East consumer dynamics & market perspectives”
Patrick Chalhoub, CEO di Gruppo Chalhoub, principale distributore e rivenditore di marchi di lusso nella regione del Medio Oriente, è protagonista del workshop "Luxury in the Middle East consumer dynamics & market perspectives”, pomeriggio di lavoro organizzato da Polimoda per mercoledì 16 novembre 2011, presso la nuova sede di Villa Favard.
Patrick Chalhoub discute con gli studenti di Polimoda il tema del mercato del lusso nel Medio Oriente, presentando una overview del mercato di alta gamma nella regione del Golfo: l’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire le tematiche legate agli scenari economici e sociali delle regioni Mediorientali e alle prospettive future di sviluppo. Al centro della discussione, un’immagine del mercato locale e della distribuzione al dettaglio dei beni di lusso e l’identificazione dei maggiori consumer del settore a Dubai: turisti, residenti e compratori provenienti dalle varie regioni del Medio Oriente.
Nei paesi del Golfo si è assistito a un boom nella vendita dl dettaglio, con un +145% in 5 anni . Ad oggi Dubai è la seconda destinazione per il retail di alta gamma, dopo Hong Kong, con la presenza dell’82% di retailer nel settore lusso e il 56% di tutti gli altri . Nella regione, compaiono anche il Kuwait e il Riyadh tra le prime 20 destinazioni retail nel mondo .
Uno de fattori chiave dell’affermarsi della crescita della vendita al dettaglio nella regione del Medio Oriente è stato lo sviluppo di centri commerciali in cui l’esperienza dello shopping incontra quello dell’entertainment. Questa concezione dello shopping come esperienza di svago e divertimento risponde infatti al gusto e alle aspettative dei clienti, che vedono nello shopping un momento piacevole da condividere con gli amici (70%) o con madri e sorelle (40%) . Se si prendono in esame i consumatori, la regione si presenta con un profilo molto giovane, con il 50% della popolazione sotto i 30 anni. Gli acquirenti della regione considerano lo shopping come attività di svago e presentano ancora comportamenti di consumo logo-driven, nonostante cresca sempre di più l’interesse per la qualità e l’esclusività. Un sondaggio condotto nel 2010 ha rivelato che i giovani residenti nell’area del Golfo spendono 650$ al mese per l’abbigliamento e 450$ per gli accessori, con chiare preferenze per marchi italiani come Gucci e D&G, che sono tra i primi 10 marchi citati spontaneamente.
Per queste caratteristiche paesi del Medio Oriente rappresentano un mondo affascinante e un mercato che sta vivendo un rilevante sviluppo, ed si presenta quindi come un tema importante di discussione e riflessione per chi si occupa di eccellenza nel settore moda.
Sul Gruppo Chalhoub
Il Gruppo Chalhoub è un’azienda leader nel settore della vendita al dettaglio, della distribuzione e del marketing per i marchi più rinomati del campo della moda, della bellezza, e dei regali. Gruppo con sede a Dubai e piattaforme di sviluppo e servizi di consulenza esterna in Kuwait, Arabia Saudita, Egitto, Qatar, Bahrein, Libano e Siria, il Gruppo Chalhoub rappresenta i migliori marchi internazionali nella regione. Oggi il Gruppo Chalhoub è presente in 14 paesi, si espande nei territori limitrofi, e vanta la gestione di oltre 400 punti vendita. L’attenzione verso la qualità, l'eccellenza e il lusso sono le colonne portanti del gruppo Chalhoub. Dal 2009 il gruppo Chalhoub è socio di Polimoda Consulting S.r.l..
Per ulteriori informazione visitare il sito www.chalhoub-group.com
16/11/2011 17.09
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