Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
PROTEZIONE CIVILE: UN CORSO PER FORMARE VOLONTARI. APERTE LE ISCRIZIONI
Il nuovo progetto di Vab Toscana
Le più recenti emergenze italiane – esondazioni, crolli, incendi, incidenti stradali, disagi causati da abbondanti nevicate – hanno dimostrato che la pressione psicologica alla quale sono sottoposte non solo le vittime di calamità ma anche i soccorritori stessi non deve essere sottovalutata. Occorre intervenire con una preparazione adeguata nei confronti di chi lavora per contribuire a superare l’emergenza.

La Vab, associazione di volontariato che opera nel settore della protezione civile e specializzata nell'antincendio boschivo, promuove il corso di formazione "Mamma... che è successo? La tutela psicologic?a delle figure svantaggia?te nelle calamità". Il progetto realizza grazie al contributo del Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana e si realizza con la collaborazione del Comune di Bagno a Ripoli, della Provincia di Firenze - Servizio Protezione Civile e dell'associazione Psicologi per i Popoli.

Obiettivo del corso è quello di costituire una 'equipe' di volontari per l'assistenza umanitaria alle popolazioni colpite da calamità: attraverso lezioni, laboratori e simulazioni, i soccorritori saranno adeguatamente formati per operare in un contesto di emergenza collettiva.

“I volontari di protezione civile – spiega il presidente di Vab Toscana, Mirko Scala – sono ormai sempre più efficienti e aggiornati sul piano tecnico per servizi di tipo materiale ma si trovano impreparati per un'assistenza di natura umanitaria, con difficoltà a relazionarsi con le vittime che incontrano. Ecco perché abbiamo voluto questo corso e confidiamo in una larga partecipazione”.

Gli incontri del corso sono rivolti ai volontari di protezione civile e si terranno a Firenze a partire dal 3 dicembre. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre: per informazioni scrivere a gianninielisa@vab.it


Elisa Giannini
Referente promozione e ufficio stampa Vab Toscana
Tel. 348.9323171 – 348.7441858
gianninielisa@vab.it - www.vab.it


Un po’ di storia
La Vab - Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana Onlus è un'associazione di volontariato che si occupa di proteggere l'ambiente e in particolare il patrimonio boschivo dal male più insidioso e distruttivo, il fuoco. Nell'esercizio di quest'impegno, l'associazione ha sviluppato le proprie competenze anche nell'ambito della Protezione Civile, che trova nell'antincendio boschivo (Aib) una delle sue massime applicazioni.
La Vab conta 30 sezioni nei territori della regione a più alta densità boschiva e a più rilevante rischio d'incendio. I circa 2000 soci dispongono di 160 automezzi allestiti con dotazioni tecniche specialistiche all'avanguardia (autobotti e vetture fuoristrada 4x4, veicoli logistici e polivalenti, ecc.) che vengono utilizzati sia nell'ambito dello specifico rapporto convenzionale con la Regione Toscana attraverso il Coordinamento del Volontariato Toscano (il Cvt riunisce, coordina e disciplina l'azione delle associazioni toscane impegnate nell'Aib) sia nell'ambito del sistema di Protezione Civile dal livello comunale a quello nazionale.
L'impegno dei volontari toscani dell'associazione è stato seguito in altre regioni italiane e le associazioni sorte nel corso degli anni in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna hanno costituito la Federazione Nazionale Vab Italia a Firenze nel 2009.

19/11/2011 16.53
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto