Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
LA COOPERAZIONE SOCIALE: UN MISTERO PER LA GRAN PARTE DEI CITTADINI
La cooperativa Sociale SAMARCANDA ha presentato i risultati di un’indagine compiuta sul territorio fiorentino durante la presentazione del Bilancio Sociale 2010
Una buona parte della popolazione fiorentina non sa cosa siano le Cooperative Sociali, men che meno è in grado di distinguere tra Cooperative sociali di tipo A e di tipo B. E’ il risultato di un’ indagine effettuata dalla Cooperativa Samarcanda su un campione di 150 persone reperite sul territorio divise in due fasce di età (20-40 e 40-60), e ulteriormente classificate in base al loro coinvolgimento personale in attività legate al mondo della cooperazione sociale. I dati raccolti sono stati presentati in occasione della tavola rotonda organizzata questa mattina dalla Cooperativa Sociale Samarcanda presso l’Aula Convegni della Provincia per presentare il proprio Bilancio Sociale 2010.

Tornando ai risultati dell’indagine è emerso che anche una parte consistente di coloro che affermano di conoscerla ha fornito risposte incomplete o addirittura alterate da una punta di polemica. “Non obietteremo - fanno sapere i responsabili di Samaracanda - a chi deciderà di considerarci degli interlocutori poco interessanti, ma soltanto se sarà fatto dopo averci conosciuti. Una volta approfondita la legge che regolamenta il nostro operato (L.381/91), la nostra specificità, e presa consapevolezza di ciò che ci caratterizza, sarà una libera e responsabile scelta quella di destinarci un ruolo rilevante nella società”.

Su questo punto Samarcanda ha chiesto il coinvolgimento delle istituzioni di riferimento come l’Assessorato comunale alle Politiche Sociali del Comune di Firenze presente alla tavola rotonda e che fa capo a Stefania Saccardi. “Le cooperative sociali sono una risorsa fondamentale per l’ente pubblico per continuare a garantire servizi essenziali in un momento di contrazione delle spese e delle assunzioni”. “In ogni caso – ha proseguito l’Assessore Saccardi - tutto questo non può avvenire senza che il nostro interlocutore sia efficiente e professionale. In tale contesto le cooperative sociali di tipo B aggiungono un valore in termini di inserimento al lavoro, strumento chiave per aiutare le persone svantaggiate a intraprendere un percorso di autonomia nella società”. Giunta per un saluto anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Elisabetta Meucci che ha lanciato la proposta di un tavolo congiunto con l’Assessore Saccardi per individuare specifiche strategie di coinvolgimento delle cooperative sociali di tipo B nei servizi ambientali.

Samarcanda è impegnata anche in un’altra avventura, questa volta a fianco della Cooperativa sociale Archimede. Entrambe infatti si occupano della gestione del Canile comunale di Ugnano, meglio conosciuto come il Parco degli Animali, inaugurato lo scorso Giugno.

Fondata in Val di Nievole nel lontano ’95, Samarcanda è una Cooperativa sociale di tipo B – quelle di tipo A si caratterizzano per la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi – che negli anni ha potuto ampliare il proprio raggio di azione svolgendo diverse attività finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (dai minori ai disabili, dai tossicodipendenti ai condannati ammessi a misure di pena alternative), nella varie province di Firenze, Livorno, Pistoia e Prato. I principali campi di intervento sono l’ambiente (39%), la manutenzione del verde (36%), i servizi cimiteriali (17%), la logistica e il facchinaggio (5%), l’igiene (3%). Una presenza forte e indispensabile che ha fatto chiudere l’anno passato con un fatturato totale di oltre 5 milioni di Euro e un totale di 150 addetti, 70 dei quali “svantaggiati”.


23/11/2011 18.11
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto