Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
MISERICORDIA DI FIRENZE, ANTICHE TRADIZIONI E NUOVE PROSPETTIVE
Domenica 4 dicembre la tradizionale cerimonia di “Vestizione degli Stracciafogli”, con la consegna ufficiale di 10 biciclette elettriche donate dalla Banca di Cambiano ai volontari
Domenica 4 dicembre la tradizionale cerimonia di “Vestizione degli Stracciafogli” della Misericordia di Firenze sarà eccezionalmente celebrata assieme ai fratelli della Misericordia di San Pietro Martire (Campo di Marte). Tra le due Associazioni nasce una nuova collaborazione, che sarà siglata dal Provveditore dell'Arciconfraternita Andrea Ceccherini e dal Governatore di SPM Vieri Griffanti dopo la messa, in previsione della futura riunificazione prevista entro la fine del 2014.

Nel corso della stessa mattinata, vi sarà anche la consegna ufficiale di 10 biciclette elettriche donate dalla Banca di Cambiano ai volontari per effettuare servizi nel centro della città.

Una celebrazione importante quella prevista per domenica prossima 4 dicembre, presso la sede della Misericordia in piazza Duomo (Sala dell’Oratorio, ore 10.00, aperta al pubblico).

Per la prima volta, gli “Stracciafogli” delle Misericordie di Firenze e San Pietro Martire saranno "vestiti" nell'ambito della stessa funzione. L’unificazione dei fratelli in questo atto solenne e la firma di un documento ufficiale da parte del Provveditore della Misericordia di Firenze, Andrea Ceccherini e Vieri Griffanti, Governatore di San Pietro Martire, sono l’avvio di un importante riavvicinamento, in vista di un futuro ricongiungimento delle due Associazioni.

La Misericordia di San Pietro Martire nacque proprio da una costola della Misericordia di Firenze Misericordia di Firenze esattamente 25 anni fa (7 novembre 1986).

Oggi, dopo questo trascorso indipendente, ha inizio una collaborazione importante per la nostra città, che in una prima fase riguarderà l’operatività sul territorio (condivisione di attività, servizi, volontari e mezzi), cui seguirà nei prossimi anni il processo di riunificazione integrale.

La cerimonia di domenica prossima che riguarda la “Vestizione degli Stracciafogli” ha antiche tradizioni. Lo “Stracciafoglio”, che in origine era così chiamato perché a conferma del servizio eseguito stracciava il foglio contenente il nome e l’indirizzo della persona soccorsa, oggi è un volontario che presta servizio quando lo desidera, a patto che inserisca il proprio nome ed il giorno di operatività nel “registro delle presenze”. Ad ogni tipo di servizio svolto corrispondono dei punti e dopo sei mesi, se ha raggiunto un punteggio sufficiente, lo “Stracciafoglio” diviene “Giornante”, con veste di fratello o sorella effettivo della Misericordia di Firenze.

L’evento si concluderà con la consegna ufficiale da parte del Direttore della Banca di Cambiano, Francesco Bosio, di 10 biciclette elettriche donate ai volontari della Misericordia di Firenze, per agevolare lo svolgimento di alcuni servizi nell’area del centro storico.

01/12/2011 12.09
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto