Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2012
Il vicesindaco Nardella a Bruxelles ha ricevuto la bandiera ufficiale
Una cerimonia semplice, ma allo stesso tempo solenne. Il vicesindaco e assessore allo sport ha ricevuto la bandiera e il titolo di Città europea dello sport per il 2012. La cerimonia si è svolta nella sede del Parlamento Europeo (“Sala Alcide De Gasperi”) a Bruxelles.
“Questo titolo – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – ha una duplice valenza. In primo luogo rappresenta un riconoscimento per i grandi eventi internazionali che abbiamo ospitato, per il nostro patrimonio impiantistico, per i numeri importanti del tessuto sportivo fiorentino con 219.000 sportivi praticanti e la vivacità delle nostre società sportive, delle quali 15 sono ultracentenarie. E poi si tratta di una straordinaria opportunità perché nell’anno olimpico i riflettori saranno puntati su Firenze”.
Nei giorni scorsi è stato presentato il logo ufficiale (che comparirà su ogni manifestazione organizzata) e sono stati resi noti i testimonial che saranno protagonisti di iniziative e campagne promozionali. Già chiuso il concorso riservato alle scuole cui era stato chiesto di ideare una mascotte: la giuria è al lavoro per valutare gli elaborati e proclamare il vincitore. Imponente il programma di eventi lungo tutto l’anno con tornei, meeting, esibizioni, convegni, la notte bianca dello sport e altre iniziative. “Stiamo lavorando – ha concluso il vicesindaco Nardella – per mettere a sistema tutto il calendario di eventi e dar loro una vocazione europea. Il viaggio a Bruxelles è stato anche occasione per stringere rapporti con altre città europee e in particolare con Torino che si è candidata per il titolo del 2015”.

01/12/2011 19.33
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto