Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
“IL SENSO DELLA PARATA ED IL GESTO GIUSTO PER IL PORTIERE MODERNO” SE NE PARLERÀ A COVERCIANO CON GLI AUTORI
Il libro di Andrea Castellani e Giorgio Rocca sarà presentato al Museo del calcio lunedì 12 dicembre alle ore 18 da Felice Accame e Giovanni Betti. Partecipazione libera
Vi invitiamo lunedì 12 dicembre con inizio alle ore 18 al Museo del calcio di Coverciano (viale Aldo Palazzeschi 20, Coverciano/Firenze) dove Felice Accame e Giovanni Betti, docenti rispettivamente di Comunicazione e di Statistica ai corsi della Scuola Allenatori del Settore Tecnico, presenteranno il libro “Il senso della parata ed il gesto giusto per il portiere moderno” di Andrea Castellani e Giorgio Rocca (Calzetti & Mariucci editori) e ne discuteranno con gli autori. Coordinerà Franco Morabito. Sarà presente anche il presidente del Coni provinciale di Firenze Eugenio Giani. La partecipazione è libera.

L’OPERA
Partendo da un’analisi e studio del modello prestativo del portiere moderno, avvalendosi dei dati direttamente rilevati sul campo dagli autori e di quelli disponibili in letteratura, viene indicata una visione moderna della prestazione del portiere con una precisa definizione delle due capacità cognitive ritenute alla base della sua performance: il “senso del gioco” e il “senso della parata”.
In aggiunta è stata realizzata anche un’analisi sugli aspetti di tipo costituzionale e motorio legati alla prestazione, con particolare definizione dei modelli di utilizzo della catena cinetica inferiore.
Il risultato finale è una nuova diversa visione della prestazione del portiere con indicazione dei principi metodologici ed educativi a base dell’allenamento tecnico e fisico.
Sulla base di queste analisi è stata illustrata una diversa visione dei vari gesti tecnici che il portiere è chiamato a svolgere nella sua prestazione e sono stati indicati dei principi metodologici ed educativi del training sia tecnico che fisico con alcune opportune semplificazioni.

GLI AUTORI
ANDREA CASTELLANI
Laureato in Scienze Motorie all’Università di Torino, in Sciences et Techinques des Activités Physiques et Sportives presso l’Ufr Staps di Digione, diplomato all’Isef di Firenze e preparatore atletico Figc.
Ha collaborato con Udinese, Pistoiese, Padova e Frosinone.
Ha svolto studi e pubblicazioni sulla metodologia dell’allenamento.

GIORGIO ROCCA
Da giocatore ha disputato più di 300 partite tra professionisti e dilettanti. Nella carriera di allenatore ha lavorato con molte squadre di serie A, B e C. Molti portieri hanno iniziato la carriera con lui; fra questi: De Sanctis, Guardalben, Manninger, Brivio, Mareggini e Sereni, solo per citarne alcuni.

06/12/2011 15.01
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto