Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI BUSTECCA È LA PRIORITÀ DEL PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE DELL'UNIONE DEI COMUNI
L'opera è destinata ad ospiterà le partite del campionato italiano di Pallamano di serie A. Il presidente dell'Unione Maurizio Semplici: "abbiamo deciso di anticipare il finanziamento al 2012 per offrire uno spazio adeguato a tutte le associazioni sportive che operano nel nostro territorio"
E' stato varato dalla giunta dell'Unione comunale del Chianti fiorentino il piano triennale delle opere pubbliche dal quale emerge una priorità: la realizzazione della palestra agonistica nel complesso scolastico di Bustecca. Il finanziamento era previsto nel 2014 ma è stato anticipato al 2012 per due ragioni. La prima è legata alla necessità di dotare il territorio di un nuovo spazio motorio coperto, finalizzato ad offrire una risposta adeguata alle numerose associazioni che operano sul territorio e a tutti coloro che per esigenze sportive o motorie ne fanno richiesta; la seconda è indotta dagli effetti della manovra del governo Berlusconi che a partire dal 2013 sottoporrà al rispetto del patto di stabilità interno anche il Comune di Barberino comprimendo fortemente la sua possibilità di spesa. "L'accordo di programma - spiega Maurizio Semplici, presidente dell'Unione comunale del Chianti comunale e sindaco di Barberino Val d'Elsa - stipulato nel luglio 2010 fra le amministrazioni di Barberino e Tavarnelle prevedeva il finanziamento della palestra nel 2014 suddiviso in misura del 45% per Barberino e 55% per Tavarnelle. Abbiamo deciso di precorrerlo sia per offrire uno spazio adeguato alle associazioni e alle squadre del territorio anche alla luce dei risultati brillanti ottenuti da alcune di esse come la Pallamano di Tavarnelle che ha vinto il campionato aggiudicandosi la serie A, sia per sottrarsi al vincolo del patto di stabilità che dal 2013 non permetterà più al Comune di Barberino, ente pubblico sotto i 5mila abitanti, di realizzare l'investimento in collaborazione con il Comune di Tavarnelle".

Al momento la progettazione è allo stadio preliminare. Le due amministrazioni comunali stanno lavorando con altri enti territoriali per coinvolgerli nel cofinanziamento dell'opera. L'importo complessivo dell'impianto è calcolato in 2milioni e 300mila euro. La palestra sarà realizzata accanto alla nuova scuola e con una superficie complessiva di circa 1.350 mq sarà in grado di ospitare un campo regolare di pallamano dove potrà essere disputato il campionato di serie A, una tribuna per il pubblico di circa 300 posti a sedere, oltre a spogliatoi, depositi e servizi necessari per il corretto funzionamento della struttura, secondo le indicazioni fornite dal Coni. L'impianto sarà messo a disposizione della Società Sportiva di Barberino e della Polisportiva di Tavarnelle e durante il periodo scolastico potrà essere fruito dagli alunni della scuola primaria. Vi potranno giocare la Pallamano di Tavarnelle, la Pallavolo femminile, il Basket, la Ginnastica artistica. Inoltre potrà accogliere corsi e attività legati alle discipline orientali quali il Karate e il Taj-box, corsi di ginnastica dolce per anziani e per adulti. Il progetto si propone di far fronte al consumo di energia con l'installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici dimensionato in modo da garantire almeno l'80 per cento dei consumi elettrici della palestra. Il sistema di riscaldamento e condizionamento interno sarà realizzato attraverso un impianto geotermico.

08/12/2011 17.06
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto