Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Gambassi Terme
NEL PIÙ PROFONDO SILENZIO
Presso Pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme venerdì 16 dicembre, ore 19.30
A Gambassi Terme, presso la Pieve di Santa Maria a Chianni, venerdì 16 dicembre, ore 19.30 ad ingresso libero "Nel più profondo silenzio". Letture e canti per pensare e riflettere, in prossimità del Natale, sulla vita e sul senso del divino, con brani dai Vangeli gnostici, dai Vangeli apocrifi, dall'Apocalisse e dalla Salomè di Oscar Wilde

L'Associazione culturale “Il Cammino di Sigerico” presenta, lo spettacolo Nel più profondo silenzio, realizzato da L'Oranona Teatro - Associazione Polis, che si svolgerà venerdì 16 dicembre, alle ore 19.30, presso la Pieve di Santa Maria a Chianni.

“Si tratta di una serie di brani teatrali e musiche, di una sorta di “sacra rappresentazione” rivolta a credenti e non credenti – spiega il regista, Carlo Romiti – per riflettere su sensazioni che tutti noi, nati in Occidente e nutriti da una cultura intrisa di cristianesimo, proviamo. Il senso del divino che pervade la natura, il senso di meraviglia e di infinitamente grande quando volgiamo lo sguardo al cielo stellato e di infinitamente piccolo quando lo rivolgiamo verso terra, ma anche il senso di vuoto e di smarrimento quando viviamo nella società dei consumi, attraversata oggi più che mai da tensioni e paure che fanno dell'essere umano un numero. Queste riflessioni sono intimamente collegate alla formazione cristiana che tutti noi, in un modo o in un altro, abbiamo ricevuto, per questo ne parliamo vicini al Natale perchè, pur utilizzando brani che provengono da fonti varie, si tratta di sensazioni che in questo periodo sono particolarmente forti in ognuno di noi”.

Lo spettacolo è un collage di brani tratti dall'Apocalisse, dai Vangeli gnostici e dai Vangeli apocrifi, con inserti recitativi dalla Salomè di Oscar Wilde. Musiche e canzoni tratte dai Carmina Burana. Interpreti: Antonella Artini, Martina Barreca, Emiliano Belli, Filippo Belli, Ilaria Benedetti, Cecilia Cerrini, Martina Dani, Silvia Gamberucci, Ilaria Landi, Simona Lazzerini, Raffaele Maccarone, Saverio Masini, Letizia Pozzolini, Giovanni Pruneti, Lucia Succi, Daniele Taddei. Musicisti Giovanni Mancini, viola; Andrea Gatti, percussioni. Musiche e direzione del coro di Damiano Santini. Regia di Carlo Romiti.

L'evento si svolge nella suggestiva cornice della Pieve di Santa Maria a Chianni, chiesa in stile romanico lucchese, situata lungo la via Francigena, le cui origini risalgono a prima dell'anno 1000 e citata anche dall'Arcivescovo Sigerico di Canterbury nei suoi documenti.

Ingresso libero. Per informazioni, tel. 0571 638242.

Nel più profondo silenzio

14/12/2011 12.13
Comune di Gambassi Terme


 
 


Met -Vai al contenuto