Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
PREMIO VILLA VOGEL 2011-IX EDIZIONE. PREMI SPECIALI A CARLO CONTI E ALFREDO MARTINI
Saranno attribuiti riconoscimenti ai giovani atleti fiorentini Paola Biagioli, Jacopo Falsini, Marino Simone, Sara Stianti e Fabio Turchi
Sabato 17 dicembre alle ore 11, presso la Limonaia di Villa Strozzi sarà consegnato il Premio “Villa Vogel”, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla Commissione Sport del Quartiere 4, presieduta da Donatella Villani, agli atleti e alle società sportive locali che si sono distinti per risultati agonistici ed eticità di comportamento.

Un premio speciale andrà ad Alfredo Martini, vero e proprio simbolo del ciclismo italiano. Nato a Firenze nel 1921, professionista dal 1941 al 1957, ha poi vissuto il mondo delle due ruote da dirigente, ottenendo grandi successi come Commissario Tecnico della Nazionale tra il ’75 ed il ‘97. Alfredo Martini è attualmente Presidente Onorario della Federazione Ciclismo.

Il secondo premio speciale sarà invece per Carlo Conti, conduttore di successo e celebre volto televisivo, che, dopo i numerosi riconoscimenti ricevuti per i successi ottenuti sul piccolo schermo, verrà premiato per il proprio impegno nello sport. Conti, tesserato F.I.P.S.A.S. e grande appassionato di pesca sportiva e subacquea, riceverà dalla propria città un importante premio per la propria attività di promozione di queste discipline. È inoltre ideatore dell’iniziativa benefica “La Pesca del Cuore”, che da quattro anni raduna numerosi personaggi dello spettacolo per una giornata di pesca e solidarietà, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di realtà come la “Fondazione Niccolò Galli e l’Ospedale Pediatrico Meyer.

I giovani atleti che riceveranno il Premio “Villa Vogel” sono invece Paola Biagioli (nuoto), Jacopo Falsini (pesca sportiva), Marino Simone (karate), Sara Stianti (tiro con l’arco) e Fabio Turchi (boxe).

Paola Biagioli (nuoto) – Giovanissima nuotatrice classe ’97, Paola Biagioli con il tempo di 2’06”29 ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana nei 200 stile libero ai Campionati Italiani Giovanili 2011 di Roma, dove ha ottenuto anche una medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 stile.

Punta di diamante della società Fiorentina Nuoto Club, Paola è sempre riuscita a distinguersi nel nuoto raggiungendo le primissime posizioni sia nelle finali regionali che in quelle nazionali.

Jacopo Falsini (pesca sportiva) – Grande appassionato di pesca fin dall’infanzia, Jacopo Falsini ha ottenuto risultati eccezionali a livello agonistico. Dopo aver iniziato a competere a sedici anni, la sua carriera è stata costellata di grandissimi successi, che lo hanno portato fin dal ’95 a vestire l’azzurro della Nazionale. Nato a Firenze nel ’72, vanta un prestigioso palmares internazionale, in cui spiccano le medaglie d’oro individuali conquistate nel 2000 in Italia e nel 2001 in Bulgaria, l’oro a squadre nei Campionati Mondiali (1996 in Italia, 1997 in Ungheria, 2000 in Italia, 2001 in Bulgaria, 2002 in Croazia, 2007 in Ungheria, 2011 in Italia), oltre a numerosi podi in competizioni internazionali.

Marino Simone (karate) – Il giovane karateka della società Kodokan Firenze ha vissuto un 2011 davvero magico, che lo ha visto classificarsi primo al Campionato Nazionale Esordienti, ancora primo nella competizione internazionale dei Campionati del Mediterraneo e sul secondo gradino del podio nel Torneo Internazionale di Sardegna. Per il giovane atleta classe ’96 il successo era già arrivato nel 2010 durante i Campionati Regionali, in cui aveva conquistato l’oro (77 kg – categoria 14 -15 anni).

Sara Stianti (tiro con l’arco) – La diciassettenne Sara Stianti, della Compagnia Arcieri della Città di Firenze “Ugo di Toscana”, appartiene alla Nazionale Giovanile di Tiro con l’Arco e ha davvero colorato d’oro il suo 2011: oro a squadre nazionali nella “Junior Cup” ed oro pure ai Campionati Assoluti FITA di Roma nello scorso ottobre. Ha partecipato anche ai Campionati Europei di specialità FITA e conquistato un argento nei Campionati Italiani categoria Allievi.

Fabio Turchi (boxe) – Su 55 incontri disputati, 52 vittorie. Numeri davvero impressionanti per Fabio Turchi (classe ’93) che nella categoria 91Kg ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Youth nel 2009, una medaglia d’argento alle Olimpiadi Youth del 2010 a Singapore, sempre nel 2010 una medaglia di bronzo ai Mondiali Youth di Baku, in Azerbaijan. In questo 2011 ha raggiunto l’oro al Torneo di Vilnius nel 2011 e ha ritrovato la fascia tricolore di Campione Italiano Youth. Fabio, figlio d’arte (il padre, Leonardo, è stato 4 volte campione italiano nei professionisti) ha conquistato tutti i titoli internazionali con la Nazionale Italiana, di cui è una delle punte di diamante.

Verranno inoltre conferiti quattro ulteriori riconoscimenti: alla società San Quirico, per la manifestazione “Bicicletta Pace e Solidarietà”, a Cristina Moretti, allenatrice di pattinaggio presso l’Associazione Pattinaggio Oltrarno, a Riccardo Cecconi, per la sua attività di animatore dello sport nel Quartiere 4, ed al Centro Equestre Elisa, per l’attività di ippoterapia.

È prevista la partecipazione del Vice-Sindaco e Assessore allo Sport Dario Nardella, del Presidente del CONI Regionale Paolo Ignesti, del Presidente del CONI Provinciale Eugenio Giani, del Presidente della Quinta Commissione (istruzione, formazione, beni e attività culturali) della Regione Toscana Nicola Danti e del Presidente della Quinta Commissione (cultura, istruzione, sport, università) del Consiglio Comunale di Firenze Leonardo Bieber.

INFO: Commissione Sport Q.4, via E. Detti 27, tel. 055.7251117
premiovillavogel@gmail.com

16/12/2011 10.46
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto