Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
SCUOLA, SPORT E IMMIGRAZIONE: IN COMMISSIONE I PIANI DELLA GIUNTA REGIONALE
Gli assessori Targetti e Allocca hanno illustrato gli atti di programmazione che presto saranno al voto del Consiglio
Un lungo confronto sui principali atti di programmazione in materia di scuola e istruzione, sport e sulle politiche dell’immigrazione. E’ quello che ha impegnato la commissione Cultura, presieduta da Nicola Danti (Pd), dove il vicepresidente della Giunta, Stella Targetti, ha aperto i lavori illustrando le linee del Piano di indirizzo generale integrato (Pigi) 2012-2015 in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.

Dopo Targetti, l’assessore al welfare Salvatore Allocca ha presentato le linee del Piano regionale per la promozione della cultura e della pratica dell’attività sportiva e motorio- ricreativa 2012-2015 e il Piano di indirizzo integrato per le politiche sull’immigrazione (2012-2015).

Al centro delle politiche su istruzione e formazione il tema della governance, ha spiegato Targetti, alla luce delle modifiche istituzionali a venire (eliminazione delle Province e attuazione del Titolo V in materia di istruzione). Di qui la scelta di valorizzare il dialogo diretto con scuole e territori anche oltre l’Ufficio scolastico regionale. Accanto a ciò, la sfida di aumentare le competenze nelle scuole sapendo che “competenze specifiche e risorse dovranno essere comunque condivise tra più autonomie scolastiche”. Tra gli obiettivi della Giunta anche quello di attivare nuovi interventi di edilizia scolastica.

In materia di sport, ha premesso Allocca, la programmazione di quest’anno riesce a mantenere gli impegni finanziari degli anni precedenti: 700mila euro per le attività sportive e 2 milioni da gestire con la Province per il mantenimento degli impianti. Cifre che la Commissione – specificamente con riferimento agli impianti - ha giudicato assolutamente insufficienti, tanto da accogliere la proposta di Gianluca Parrini (Pd) di approvare una risoluzione che si accompagni al Piano: “Bisogna fare di più – ha detto il consigliere -: con due milioni l’anno non contribuiamo neppure a ristrutturare un decimo degli impianti sul territorio regionale”.

Comunque sul Piano illustrato da Allocca i commissari hanno espresso apprezzamenti diffusi; in particolare la consigliera Daniela Lastri (Pd) ha elogiato “la concezione dello sport per tutti”, indicando l’importanza di avviare collaborazioni non solo con associazioni sportive ma anche con le scuole. Mauro Romanelli (Fed.Sinistra-Verdi) ha ricordato come anche per le strutture sportive, così come per quelle scolastiche, il tema dell’energia rinnovabile può diventare veicolo di risparmio e di guadagno, permettendo interventi altrimenti non sostenibili.

Passando agli indirizzi del primo Piano dedicato all’immigrazione nella politica regionale toscana, l’assessore ha fornito alla commissione alcune cifre: dal 1995 al 2010 il numero degli stranieri nella nostra regione è aumentato di 7 volte e oggi sono il 9,7 della popolazione residente in Toscana. “Si tratta di un fenomeno comunque destinato ad aumentare, che impone un nuovo modello di relazioni sociali”, ha chiarito Allocca. Tra gli indirizzi della Giunta regionale anche l’estensione del diritto di voto agli stranieri residenti, al centro dell’intervento del vicepresidente Giovanni Donzelli (Pdl): “Indicare il diritto di voto come una premessa necessaria all’integrazione è l’opposto di quanto deve essere: il diritto di voto completa un percorso di integrazione e si accompagna alla cittadinanza”. (Cam)

11/01/2012 17.59
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto