Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
AEROPORTO FIRENZE RUGBY UNDER 16: IMPORTANTI E POSITIVI SEGNALI
Per i gigliati vittoria pesante in Elite nella trasferta di Pesaro e ottima prova nel derby con il Firenze Rugby Club nel Regionale
Si conclude il girone di andata dei due campionati che vedono impegnate le squadre Under 16 di Aeroporto Firenze Rugby e la nona giornata di gara mette in evidenza segnali importanti per lo staff tecnico gigliato: la formazione che disputa il Campionato Nazionale Elite stravince in confronto esterno con Pesaro e porta a casa cinque punti fondamentali per scalare la classifica, mentre la formazione che disputa il Campionato Toscano perde in maniera assolutamente onorevole il derby con il Firenze Rugby Club.

FORMICHE PESARO RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY : 12-79
Porta a casa vittoria e punto bonus la squadra Elite impegnata sul campo del Formiche Pesaro, uno dei quattro club ammessi di diritto al campionato nazionale in virtù dell'eccellente classifica del campionato precedente, oggi fanalino di coda della classifica.
Una vittoria che rassicura per il punteggio ma che non esalta per la qualità del gioco sviluppato: i meccanismi tecnici e tattici dei ragazzi di Ciampa devono essere nuovamente registrati dopo la pausa natalizia, non tutto gira come deve, c'è qualche errore inusuale e molta individualità ma lo spessore tecnico della squadra adriatica è esattamente quello che dice la classifica e i fiorentini vanno a punti con fin troppa facilità.
Il tabellino racconta che a schiacciare l'ovale nella meta pesarese sono Niccolò Cervellati per tre volte, Francesco Landini per due e poi a segno anche Matteo Sollazzo, Niccolò Rovini, Gabriele Di Donna, Filippo Ciullini e “capitan” Tommaso Cini. Dieci volte in meta. Un paio di leggerezze difensive concedono ai padroni di casa un poco di gioia, due le mete segnate nel secondo tempo dai pesaresi, quando la vittoria con bonus dei fiorentini non era più in discussione. Il punteggio si dilata nel finale di gara in un 12-79 che ben descrive la differenza di livello delle due squadre.
Per i ragazzi di Gregorio Ciampa meritato coro finale e la più lunga delle trasferte del campionato messa felicemente in archivio. La testa è già alla prossima partita, domenica 22 gennaio, prima del girone di ritorno, tocca a Noceto - già battuto a domicilio – scendere al Padovani per misurare quanta voglia abbiano i ragazzi di Aeroporto Firenze Rugby di lottare per raggiungere il vertice di una classifica che alla fine del girone di andata li vede al terzo posto. La capolista Gran Parma ha perso solo una partita al Padovani, Livorno la segue, ottenendo proprio oggi una vittoria schiacciante sulla franchigia Unione Prato Sesto nel derby di Toscana.
Questa la formazione vincente:
Ciullini, Rovini, Landini F., Cini, Broglia, Cosi, Burattin, Di Donna, Zileri, Kapaj, Sguerzo, Fabbri, Michelagnoli, Stellini, Elegi, Cervellati N., Sollazzo, Maggi, Santoni.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – FIRENZE RUGBY CLUB: 12-31
Il derby fiorentino nel campionato regionale se lo prende il quotato XV del Firenze Rugby Club allenato da Simone Landini, secondo in classifica e capace di sviluppare un gioco ordinato ed efficace che gli consente di sfruttare al meglio le doti di velocità dei tre quarti ala.
I ragazzi in biancorosso sono oggi guidati sul campo e nello spogliatoio da Gigi Ferraro e Matteo Nava e scendono in partita con la determinazione giusta per giocarsela alla pari per larghi tratti del primo tempo e addirittura andando in vantaggio dopo una decina di minuti di gioco con il secondo centro Edoardo Santi che riceve una buona palla poco oltre il centro campo, rompe un paio di placcaggi, apre il compasso delle sue lunghe leve e si tuffa tra i pali. Pietro Magrini trasforma per il momentaneo 7-0.
Reagisce il Firenze vestito di blù e segna due volte prima che finisca il primo periodo favorito anche dall'inferiorità numerica per un cartellino giallo a Santi che ingenuamente commette un fallo vistoso in mischia aperta.
Nel secondo tempo i ragazzi di Ferraro e Nava cercano di rimontare il punteggio ma non sono sempre lucidi nelle scelte di gioco e lasciano ai blù del FRC ampi spazi di contropiede che vengono quasi sempre sfruttati fino in fondo dilatando così il punteggio in favore della squadra ospite.
Finale di gara generoso e incoraggiante, in prospettiva, per i gigliati che dopo una lunga pressione riescono a sfondare la difesa avversaria per una meritata meta di Bernardo Panerai.
Segnali positivi, dunque, anche dal campionato regionale: il Firenze Rugby Club non poteva certo essere squadra alla portata per un ritorno alla vittoria ma i primi turni del girone di ritorno promettono soddisfazioni realizzabili, soprattutto se si rivedrà il positivo spirito, la convinzione e la concentrazione messi in campo nella giornata odierna.
Questa la formazione biancorossa:
Bartolini, Biagini, Biffoli, Mazzini, Habtelgi, Bulli, Cervellati A., Magrini, Ferrami, Gusso, Landini G., Santi, Mori, Panerai, Papini, Posarelli, Rosi, Clemente, Berti, Graro.

Under 16 Foto Donatella Bernini

17/01/2012 9.39
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto