Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
INCONTRI CULTURALI “FILE PER LA CITTÀ” PER UNA RIFLESSIONE SUI TEMI DEL FINE VITA
Venerdì 27 gennaio 2012, ore 16.30 presso l'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5r, Firenze
In occasione del decennale della sua nascita, FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, organizza presso l’Auditorium dell’Ente CRF tre incontri rivolti alla città di Firenze per promuovere una riflessione sui temi del ‘fine vita’, attraverso tre differenti prospettive: spirituale, sociale e culturale.

Fin dal 2002, FILE è impegnata nell’assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie e nella sensibilizzazione della società al tema, ancora poco conosciuto, delle cure palliative.
Oltre all’attività di assistenza alla persona malata, quindi, la Fondazione FILE, attraverso il suo impegno in campo culturale e formativo, fa proprio l’approccio di una “pedagogia sociale sulla finitezza della vita” (concepito nella “Carta di Pontignano” dalla Commissione Regionale di Bioetica) che analizza i motivi per cui l’attuale società trova difficoltà ad accettare la morte e il lutto come fasi della vita, col fine di favorire una riflessione su queste tematiche. Proprio da questa esigenza, è nata la volontà di proporre ai cittadini di Firenze la possibilità di partecipare agli incontri culturali “FILE per la Città”, con l’obiettivo di offrire loro un’occasione per avvicinarsi alle problematiche legate al ‘fine vita’.

Il primo incontro, dal titolo “Morte e spiritualità”, avrà luogo venerdì 27 gennaio alle ore 16.30, e sarà curato dal Prof. Sandro Spinsanti, bioeticista, direttore dell'Istituto Giano di Roma e membro del Comitato Scientifico di FILE. Presenta l'incontro Donatella Carmi, Presidente di FILE e modera Mariella Orsi, sociologa e membro del Comitato Scientifico di FILE. Gli altri due appuntamenti in programma all’interno della rassegna “FILE per la città di Firenze” sono previsti nei giorni giovedì 22 marzo (“L’uomo di oggi di fronte alla sofferenza e alla morte”) e giovedì 24 maggio (“La morte nelle immagini dell’arte”) sempre presso l’Auditorium dell’Ente CRF.

La Fondazione, oltre agli incontri “FILE per la Città”, già in questo primo mese del 2012, ha avviato ed iniziato ad organizzare diverse iniziative culturali e formative di interesse collettivo, come la seconda edizione del corso “Bioetica e cure di fine vita”, realizzato in collaborazione con l’Università dell’Età Libera di Firenze, che ha avuto inizio lo scorso 9 gennaio, interessando oltre trenta partecipanti, e il 10° “Corso di formazione per volontari in cure palliative”, rivolto a chi vuole donare tempo e disponibilità alla cura della persona malata e al sostegno della famiglia, che partirà nei prossimi mesi.

Per info e prenotazioni (la partecipazione agli incontri è gratuita):
055 2001212 - file@leniterapia.it – www.leniterapia.it

20/01/2012 16.00
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto