Comune di Bagno a Ripoli
BAGNO A RIPOLI: LAVORI ALL'ANTICO SPEDALE DEL BIGALLO - SOPRALLUOGO 24 GENNAIO 2012
Martedì 24 gennaio 2012 si è svolto un sopralluogo sul cantiere aperto per il restauro di un'ulteriore porzione dell'Antico Spedale del Bigallo per recuperare altri spazi di prestigio e di grande suggestione.
Si tratta del cosiddetto “Bigallino” una parte completamente autonoma rispetto al corpo principale dell'immobile. Vi hanno partecipato: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Francesco Casini, Assessore ai Lavori Pubblici; ing. Andrea Focardi, Dirigente Area Lavori Pubblici e arch. Antonella Carratù Progettista e Direttore dei Lavori.
Il progetto di restauro, per lavori di importo pari a € 785.000 in gran parte finanziati grazie a Regione Toscana e all' Ente Cassa di Risparmio di Firenze, prevede il recupero di circa 300 mq da destinare all'attività convegnistica e a quella dell'alta formazione, integrando e potenziando i servizi già offerti dall'attuale struttura ricettiva, tra l'altro inserita, coerentemente con la sua storia, negli itinerari dei nuovi pellegrini come tappa fondamentale lungo una delle principali vie Romee.
I lavori, condotti da un team di tecnici esperti nei vari settori con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropoligici della Provincia di Firenze, sono ora nella fase finale: quella del completamento di tutta la parte impiantistica e delle finiture interne ed esterne dell'immobile. In generale, tutta l'attività di restauro, vista la natura dell'immobile, è stata complessa e articolata: i lavori sono iniziati nell'agosto 2010 e con qualche mese di ritardo dovuto a alcune difficoltà operative e finanziare della ditta appaltatrice che hanno determinato il subentro di una nuova ditta (Selene srl), si stanno avviando alla conclusione. Per effetto di tale avvicendamento sul cantiere e di alcune lavorazioni aggiuntive che si sono rese necessarie nel frattempo nell'ambito degli interventi di recupero e di restauro dell'immobile, il nuovo termine dei lavori è atteso per la prossima primavera.

“Gli attuali lavori sul Bigallo – affermano Luciano Bartolini Sindaco e Francesco Casini Assessore ai Lavori Pubblici – proseguono sulla scia degli interventi iniziati 10 anni fa per il complessivo recupero di una struttura di pregio storico culturale com'è lo Spedale del Bigallo. Ora ci concentriamo nella parte legata alla struttura da dedicare alla convegnistica e alla formazione per completare questo splendido patrimonio culturale di un'ulteriore funzionalità dotandolo di nuove possibilità e visione strategica, sempre però senza perdere di vista le esigenze della comunità: in questo caso abbiamo attivato un intervento straordinario per la risistemazione del parcheggio in uso agli abitanti della zona e agli ospiti dell'Antico Spedale del Bigallo”.

24/01/2012 11.38
Ufficio Stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 
Google

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, E-Government, Quotidiano Met
Elaborato con Web Publishing System
© copyright e licenza d'uso | Informazioni sul sito | Chi siamo | Clausola di esclusione responsabilità |

Vai al contenuto