Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
L'ITALIA SONO ANCH'IO, AL GIRONE. PAROLE E PELLICOLE PER L'INTEGRAZIONE E L'ANTIRAZZISMO
Il Circolo Arci di via Aretina 24 a Fiesole dedica il 2012 al tema dei diritti dei migranti e dal prossimo 26 gennaio fino a maggio organizza momenti di confronto e proiezioni
Cinque incontri, tra gennaio e maggio, con esponenti delle istituzioni, della politica, del sindacato, della società civile, della cultura. E un cineforum di 4 film, ogni martedì del mese di febbraio. 'L'Italia sono anch'io, parole e pellicole per l'integrazione e l'antirazzismo' è il vasto programma di iniziative sui temi dei diritti dei migranti allestito dal Circolo Arci il Girone insieme all'Arci di Firenze, che prenderà il via giovedì prossimo 26 gennaio (presso i locali del Circolo, via Aretina 24, Fiesole) alle ore 21 con 'Ius Soli, una cittadinanza moderna per l'Italia moderna', tavola rotonda (su un tema particolarmente sollecitato negli ultimi mesi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) a cui parteciperanno il senatore democratico e demografo Massimo Livi Bacci, Francesca Chiavacci (presidente Arci Firenze), Diana Kapo (segretaria dei Giovani Democratici di Firenze, e 'nuova italiana'), Don Andrea Bigalli (referente Libera Toscana), Fabio Incatasciato (sindaco di Fiesole) e Andrea Barducci (presidente della Provincia di Firenze).
Realizzato con il patrocinio di Comune di Fiesole, Provincia di Firenze, Regione Toscana e con il contributo di Cooplat e CFT, l'intero ciclo di incontri e proiezioni rappresenta la volontà del Circolo Arci di caratterizzare il 2012 come anno dell'integrazione fra culture e popoli diversi, e dei diritti di milioni cittadini immigrati che vivono ormai da anni nel nostro Paese. Una volontà nata da un lato all'indomani della strage razzista del 13 dicembre scorso in piazza Dalmazia a Firenze, dall'altro per segnare la continuità con l'attività su cui tutto il movimento associativo dell'Arci a Firenze e Provincia si è impegnato in questi mesi, ovvero 'L'Italia sono anch'io', la campagna di raccolta di firme per due proposte di legge di iniziativa popolare, che mirano a riconoscere la cittadinanza ai figli nati in Italia da genitori stranieri e a estendere il diritto di voto alle elezioni amministrative dei cittadini migranti residenti da almeno 5 anni nel territorio nazionale (campagna, che da prime rilevazioni parziali ha raggiunto 4mila adesioni nella provincia di Firenze).
Gli altri momenti di riflessione comune che seguiranno l'appuntamento di apertura si concentreranno sui fattori primari dell'integrazione, a cominciare dal lavoro (due importanti realtà imprenditoriali del territorio come Cooplat e Cft porteranno la loro esperienza - 7 marzo); sulla marginalità degli stranieri (18 aprile); sulla questione irrisolta dell'asilo politico e dei rifugiati politici (9 maggio); e una tavola rotonda di chiusura sul ruolo dell'Italia nel Mediterraneo con, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e una personalità come Don Andrea Gallo (23 maggio).
Febbraio sarà invece il mese dedicato al cinema. Sul grande schermo del Circolo, ogni martedì, 'Inte(g)razione, 4 film contro le discriminazioni'. Quattro pellicole a tema, spesso con problemi di distribuzione nonostante la loro alta qualità: L'ospite inatteso (r. di Thomas McCarthy, Usa 2007 - 07/02); Cover boy, l'ultima rivoluzione (r. di Carmine Amoroso, Ita 2006 – 14/02); Il vento fa il suo giro (r. di Giorgio Diritti, Ita 2005 – 21/02); Almanya, La mia famiglia va in Germania (r. di Yasemin Samdereli, Germania 2011 – 28/02).
Tutti gli incontri e le proiezioni avranno inizio alle ore 21.
Ingresso proiezioni: euro 6, spettacolo unico; euro 18, abbonamento rassegna.

Circolo Arci il Girone e Arci Firenze con il patrocinio di Comune di Fiesole, Provincia di Firenze e Regione Toscana e con il contributo di Cooplat e CFT

L'Italia sono anch'io
parole e pellicole per l'integrazione e l'antirazzismo
26 gennaio – 23 maggio 2012
Circolo Arci Il Girone
via Aretina 24 – Fiesole (Fi)

Parole

giovedì 26 gennaio 2012
IUS SOLI, una cittadinanza moderna nell'Italia moderna
ore 21
introduce:
Fabrizio Pezzuoli, presidente Circolo Arci Il Girone
ne discutono:
Francesca Chiavacci, presidente Arci Firenze
prof. Massimo Livi Bacci, demografo e senatore PD
Diana Kapo, segretaria Giovani Democratici - PD Fi Met (e nuova italiana)
Don Andrea Bigalli, referente Libera Toscana
Fabio Incatasciato, sindaco di Fiesole
Andrea Barducci, presidente Provincia di Firenze

mercoledì 7 marzo 2012
ore 21
IL LAVORO: fonte primaria di integrazione. L'esperienza di CoopLAT e CFT
intervengono tra gli altri
Leonardo Cianchi Presidente di CFT
Fabrizio Frizzi Presidente di Coop LAT

mercoledì 18 aprile 2012
ore 21
CITTA' SENZA DIMORA, stranieri e marginalità
presentazione dell'Indagine sulle strade dell'esclusione a cura di Medu (Infinito Edizioni, 2010)
prof. Maciocco, università di Firenze

mercoledì 9 maggio 2012
ore 21
IL RIFUGIATO, storie di vita vissuta
proiezione:
“Cose di questo mondo” - regia di Michael Winterbottom. (UK 2002)
a seguire interventi di:
un rifugiato politico, Arci Firenze, CGIL, MEDU

mercoledì 23 maggio 2012
ore 21
L'ALTRA SPONDA DEL MEDITERRANEO, il ruolo dell'Italia nel Mare Nostrum
Enrico Rossi, presidente Regione Toscana
Don Andrea Gallo, presidente Ass.na San Benedetto al Porto
Paolo Beni, Presidente nazionale Arci
Stefano Fusi, consigliere Provincia di Firenze
Pellicole

Inte[g]razione
4 film contro e discriminazioni

7-28 febbraio 2012

7 febbraio
L'ospite Inatteso
regia di Thomas McCarthy. Con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes. Titolo originale: The Visitor. durata 104 min. - USA 2007
L'amicizia sopraggiunta all'occupazione abusiva dell'appartamento newyorkese di Walter Vale rende quest'ultimo e Tarek, siriano suonatore jazz di djambè, e la sua compagna Zainab, disegnatrice di gioielli, indivisibili, anche dopo che la polizia denuncia per pura casualità Tarek come immigrato irregolare spedendolo in un centro di detenzione nel Queens. Ad Ellis Island, non si passa più per diventare cittadini, ma per essere schedati, trattenuti, rispediti al mittente.

14 febbraio
Cover Boy - l'ultima rivoluzione
regia di Carmine Amoroso. Con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Francesco Dominedò, Gabriel Spahiu. durata 97 min. - Italia 2006 - Cinecittà Luce
Ioan ha 23 anni quando lascia la Romania per cercare fortuna in Italia. A Roma e viene aiutato da Michele precario e sottopagato lavoratore delle FS. La loro amicizia è destinata a far fronte a numerosissimi disagi e ad uscirne intatta e preziosa come poche. La storia si svolge al Mandrione, spazio periferico in cui sorgono ancora le baracche e gli edifici abusivi dei palazzinari di Rossellini e Pasolini, come meta, manco a dirlo, di molte vite di confine.

21 febbraio
Il vento fa il suo giro
regia di Giorgio Diritti. Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano. durata 110 min. - Italia 2005
Girato interamente nelle valli occitane del Piemonte, è proprio il detto popolare in lingua occitana ("E l'aura fai son vir") che delinea i contorni della pellicola firmata da uno dei registi italiani più sottovalutati: il vento è una metafora di tutte le cose, è il racconto della violenta diffidenza di una comunità nei confronti dei nuovi arrivati.

28 febbraio
Almanya - La mia famiglia va in Germania
regia di Yasemin Samdereli
con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Denis Moschitto - Germania 2011
Era giunto negli anni '60 come un milionesimoeuno emigrante nella Germania del boom economico. Dopo 45 anni e ottenuto il passaporto tedesco, nonno Yilmaz annuncia alla sua vasta famiglia di aver deciso di acquistare una casetta da ristrutturare in Turchia. Vuole che tutti partano con lui per aiutarlo a sistemarla. Le reazioni non sono delle più entusiaste, ma il viaggio di ritorno è l'occasione per far venire a galla molti segreti del passato e del presente.

inizio proiezioni ore 21:
ingresso euro 6
abbonamento rassegna: euro 18
www.ilgirone.it
www.arcifirenze.it

24/01/2012 13.02
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto