Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
SPORT PER TUTTI SULLA NEVE 2012
130 ragazzi sulle piste di Abetone. Grande successo per la giornata regionale dedicata all’ integrazione sulla neve
Provincia di Pistoia e Miur insieme per una giornata con le scuole all’insegna dello sport senza barriere e della condivisione.

Uno spettacolo inedito e suggestivo ieri, mercoledì 8 febbraio, sulle piste dell’ Abetone, che hanno accolto i ragazzi disabili, provenienti da varie scuole della Toscana, insieme ai loro compagni normodotati e ai professori, per cimentarsi insieme, senza barriere, nelle varie discipline dello sci.
La giornata, davvero intensa e speciale, voluta dalla Provincia di Pistoia e dal Miur, aveva l’obiettivo di realizzare attraverso la pratica sportiva un momento di integrazione e di vicinanza nei confronti di ragazzi che spesso soffrono di condizioni di emarginazione.
Tutto si è svolto come da programma, andando oltre le aspettative per la partecipazione dei ragazzi alle attività proposte.
Nel corso della mattinata grande entusiasmo ha suscitato la prova di fondo presso la pista Maiori, grazie anche alla professionalità degli operatori dello Sci Club Montagna Pistoiese, che hanno saputo gestire, con estrema bravura, un numero assolutamente non previsto di ingressi (circa 120). Nel pomeriggio il trasferimento in Val di Luce, dove 20 maestri, messi a disposizione gratuitamente dal Collegio Maestri di Sci e dal G.S. Unità Spinale di Firenze, garante già da alcuni anni dell’accessibilità di queste strutture, hanno accompagnato i ragazzi nelle prove di sci alpino. Fra loro, Anna, una ragazza di Lucca in carrozzina, ha potuto provare l’emozione del “monosci” di cui sono dotati – unici in Italia Centrale – gli impianti della Val di Luce.

L’Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia ed il Miur, che hanno promosso e coordinato l’iniziativa, ringraziano di cuore le associazioni Sci Club Montagna Pistoiese, il Collegio dei Maestri di sci, il G.S. Unità Spinale di Firenze insieme anche a Abetone Multipass e CIP Toscana per la professionalità dimostrata e per la sincera passione con cui hanno gestito tutta l’iniziativa: un impegno che è stato particolarmente sentito e apprezzato anche da tutti i ragazzi e dai loro accompagnatori.

Il prossimo appuntamento, nell’ambito delle iniziative di Sport per Tutti sulla Neve, è lunedì 2 Aprile con la Giornata Regionale dedicata alla Disabilità.
Il Programma completo di Sport per tutti sulla neve dell’iniziativa è scaricabile dal sito: www.provincia.pistoia.it/sport.
Per info : Servizio Sport della Provincia di Pistoia: Simona Pallini Tel 0573/374273 – 338/2878299



09/02/2012 14.24
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto