Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
DA FIRENZE A VIAREGGIO PERCORSO URBANO NELLA PIANURA TOSCANA
La prima gita sarà domenica 19 febbraio 2012, e si tratterà di percorrere la riva di sinistra dell'Arno, fino a Signa, partendo dalla Stazione di Firenze S.m.n. (lato tranvia) alle ore 9,00
Trekking Italia ha maturato una proposta sperimentale di trek. Il titolo è “Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana”. Si tratta di percorrere 8 tappe in principio nel “Parco della Piana”, che si snoda tra Firenze, Prato e Pistoia, e poi proseguendo nella pianura Lucchese fino a Viareggio. La “piana”, un tempo paesaggio tipicamente rurale, ha subito negli anni notevoli trasformazioni divenendo oggi territorio urbanizzato e industrializzato. Tuttavia non deve essere considerato solo come periferia “degradata” ma anche luogo di pregio dal punto di vista ambientale e storico. Sono sorti infatti nella pianura toscana diversi parchi e percorsi fluviali che permettono di ammirare la natura, la flora e la fauna ricca di tanti esemplari. Il percorso si snoda lungo i parchi, i percorsi fluviali e le strade asfaltate di minore intensità di traffico, che attraversano vari paesi. E’ un trekking diverso da quello classico che ci porta a camminare nella campagna e nella montagna: qui camminiamo in pianura e tra i paesi, ma non per questo è da considerasi inferiore. E’ una sfida tornare a camminare nelle città, laddove si è ormai persa l’abitudine, scoprire angoli nascosti delle periferie che sono a molti sconosciute. Il programma è diviso in due tappe: la prima si svolge da febbraio a maggio 2012 nell’area del parco della piana fiorentina; la seconda da ottobre 2012 a gennaio 2013 nell’area del parco della piana lucchese. L’accompagnatore e ideatore del percorso è il socio Francesco Torrini (tel. 333/2548224).
1 Tappa: La riva sinistra dell’arno (da Firenze A Signa) Domenica 19 Febbraio 2012
2 Tappa: Lungo il Bisenzio (da Signa a Prato) Domenica 18 Marzo 2012
3 Tappa: Il Parco di Monteferrato e delle Cascine di Tavola (da Prato a Poggio a Caiano) Domenica 15 Aprile 2012
4 Tappa: Lungo l’Ombrone e lo Stella (da Poggio a Caiano a Serravalle Pistoiese) Domenica 27 Maggio 2012
5 Tappa: La via Romea Leona (da Serravalle Pistoiese a Altopascio) Domenica 21 Ottobre 2012
6 Tappa: La via Francigena (da Altopascio a Lucca) Domenica 18 Novembre 2012
7 Tappa: Parco fluviale fiume Serchio (da Lucca a Migliarino Pisano) Domenica 16 Dicembre 2012
8 Tappa: Parco di Massaciuccoli (da Migliarino Pisano a Viareggio) Domenica 20 Gennaio 2013

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012 (II gita)
LA RIVA SINISTRA DELL’ARNO DA FIRENZE A SIGNA
Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (I tappa)
Escursione : medio-facile 4-5 ore; Km 17; dislivello mt 0
Ia tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Iniziamo dalla Stazione di Firenze per raggiungere Signa attraverso il parco fluviale dell’Arno, ma percorrendo la meno conosciuta riva sinistra del fiume (rispetto a quella destra che giunge al Parco dei Renai). Superato l’Isolotto e e l’acquedotto, costeggeremo sobborghi fiorentini come Ugnano e Badia a Settimo sino al parco fluviale di Lastra a Signa.
Percorso : Firenze stazione – Ponte Vespucci – Isolotto – San Bartolo a Cintola – Mantignano – Ugnano – Badia a Settimo – Lastra a Signa – Ponte a Signa – Signa stazione.
Ritrovo : ore 9,00 Stazione SMN lato partenza tranvia; biglietto treno da Signa a Firenze (treno ore 16.47); rientro previsto ore 17,00.

DOMENICA 18 MARZO 2012 (II gita)
LUNGO IL BISENZIO (DA SIGNA A PRATO)
Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (II tappa)
Escursione : medio-facile 5 ore; Km 19; dislivello mt 0
IIa tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Da Signa percorriamo il fiume Bisenzio e i suoi numerosi parchi, dai Renai a Campi sino a Mezzana. Siamo nel parco della Piana e notiamo la trasformazione ma anche l’evoluzione del territorio, i sobborghi e gli angoli più nascosti delle periferie della provincia fiorentina.
Percorso: Signa stazione - Parco Renai – S. Mauro a Signa – S. Piero a Ponti – Campi Bisenzio – Capalle – Mezzana – Prato stazione.
Ritrovo : ore 8,30 biglietteria Stazione SMN; biglietto treno andata da Firenze a Signa (treno partenza ore 8,50 e arrivo ore 9.05) e ritorno da Prato a Firenze (treno partenza ore 17.00); rientro previsto ore 17,30 circa.

DOMENICA 15 APRILE 2012 (II gita)
IL PARCO DI MONTEFERRATO E DELLE CASCINE DI TAVOLA DA PRATO A POGGIO A CAIANO Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (III tappa)
Escursione : medio-facile 5-6 ore; Km 23; dislivello mt 0.
IIIa tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Attraverseremo i vari sobborghi della provincia pratese, lungo il torrente Narnali, l’area protetta del Monteferrato e attraverso il Parco delle Cascine di Tavola giungeremo a Poggio a Caiano.
Percorso: Prato stazione – Lungo Bisenzio – Viale Galilei – Viale Cervi – Parco del Monteferrato – Maliseti – Narnali – Galciana – Vergaio – Casale – Iolo – Le risaie di Tavola – Tavola – Parco delle Cascine di Tavola – Poggio a Caiano.
Ritrovo: ore 8,45 biglietteria Stazione SMN; biglietto treno andata da Firenze a Prato (partenza treno ore 9.07 e arrivo ore 9.27) e ritorno biglietto Bus Copit da Poggio a Caiano a Firenze (bus ore 17.49); rientro previsto ore 18,30 circa.

DOMENICA 27 MAGGIO 2012 (II gita)
LUNGO L’OMBRONE E LO STELLA DA POGGIO A CAIANO A SERRAVALLE PISTOIESE Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (IV tappa)
Escursione : medio 6-7 ore; Km 27; dislivello mt 0
IVa tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Attraverseremo i vari sobborghi della provincia pistoiese, lungo il torrente Ombrone e poi Stella, nel tipico paesaggio delle coltivazioni di piante e l’area industriale-commerciale di Quarrata e Casalguidi.
Percorso: Poggio a Caiano – La Catena – Casini – Quarrata – Olmi – Valenzatico – Casalguidi – Spazzavento – Masotti – Serravalle Pistoiese stazione.
Ritrovo: ore 7,45 biglietteria Stazione SMN; biglietto treno andata da Firenze a Prato (partenza treno ore 8,07 e arrivo 8.27) + biglietto Cap urbano per Poggio a Caiano (bus da prato Lam Azzurra ore 8,40 e arrivo ore 9,00) e ritorno biglietto treno da Serravalle Pistoiese a Firenze con treno ore 17,36; rientro previsto ore 18,30 circa.

DOMENICA 21 OTTOBRE 2012 (II gita)
LA VIA ROMEA LEONA DA SERRAVALLE PISTOIESE A ALTOPASCIO
Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (V tappa)
Escursione : medio 7 ore; Km 28; dislivello mt. 100 in salita e mt. 100 in discesa.
Va tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Questa tappa fa parte di un percorso più ampio, denominato “via Romea Leona” che collegava Venezia con Altopascio e veniva percorso da quei pellegrini che volevano raggiungere a piedi Roma. Oggi il percorso è interamente asfaltato e urbanizzato, anche se poco trafficato e sempre interessante dal punto di vista paesaggistico.
Percorso: Serravalle Pistoiese stazione – Serravalle Pistoiese – Pieve a Nievole – Ponte Buggianese – Chiesina Uzzanese – Altopascio stazione.
Ritrovo: ore 8,15 biglietteria Stazione SMN; biglietto treno andata da Firenze a Serravalle Pistoiese (partenza treno ore 8,38 e arrivo ore 9.20) e ritorno biglietto treno da Altopascio a Firenze con treno ore 17,42; rientro previsto ore 19,00 circa.

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012 (II gita)
LA VIA FRANCIGENA DA ALTOPASCIO A LUCCA
Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (VI tappa)
Escursione : facile-medio 5 ore; Km 20; dislivello mt. 0.
VIa tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Ad Altopascio percorriamo l’antica via Francigena, oggi un percorso interamente asfaltato e urbanizzato ma in tratti poco trafficati. La percorriamo in direzione opposta a Roma e quindi verso Nord in direzione di Lucca. Di notevole interesse la badia di Pozzovieri, la badia di Porcari e la chiesa romanica dei santi Quirico e Giuditta di Capannori.
Percorso: Altopascio stazione – Pieve Pozzoveri – Turchetto – Porcari – Corte Fanucchi – Corte Fontana – Capannori – Lucca stazione.
Ritrovo: ore 8,45 biglietteria Stazione SMN; biglietto treno andata da Firenze a Altopascio (partenza treno ore 9,07 e arrivo ore 10.19) e ritorno biglietto treno da Lucca a Firenze con treno ore 17,32; rientro previsto ore 19,00 circa.

DOMENICA 16 DICEMBRE 2012 (II gita)
IL PARCO FLUVIALE DEL FIUME SERCHIO DA LUCCA A MIGLIARINO PISANO
Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (VII tappa)
Escursione: medio 7 ore; Km 28; dislivello mt. 0.
VIIa tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Partendo da Lucca percorreremo il parco fluviale del fiume Serchio, molto interessante dal punto di vista naturalistico. Lungo gli argini del fiume, sorgono vialetti e sentieri alberati piacevoli da percorrere, in un ambiente sempre verde grazie alla ricchezza di acqua che il fiume offre. Il percorso finisce sull’Aurelia presso Migliarino Pisano. Percorso: Lucca stazione – Terrazza Petroni – Monte San Quirico – Nave – Ponte San Pietro – Cerasomma – Nozzano – Ripafratta – Filettole – Vecchiano – Migliarino Pisano.
Ritrovo: ore 7,45 biglietteria Stazione SMN; biglietto treno andata da Firenze a Lucca (partenza treno ore 8,07 e arrivo ore 9.30) e ritorno biglietto bus Lazzi da Migliarino Pisano a Pisa (bus partenza ore 17.47 e arrivo ore 18.10) e biglietto treno da Pisa a Firenze con treno ore 18,32; rientro previsto ore 19,30 circa.

DOMENICA 20 GENNAIO 2013 (II gita)
IL PARCO DI MASSACIUCCOLI DA MIGLIARINO PISANO A VIAREGGIO
Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana (VIII tappa)
Escursione : : medio-facile 5-6 ore; Km 23; dislivello mt 0.
VIIIa e ultima tappa del percorso nella piana toscana che da Firenze ci condurrà a Viarreggio, attraverso parchi, percorsi fluviali e paesi. Da Migliarino passiamo l’Aurelia e lungo il Serchio ci avviciniamo verso il mare. Giungiamo alla foce del Serchio e siamo difronte ad un paesaggio stupendo, tra la pineta, il fiume e il mare. Nella pineta lungo mare, nel tipico paesaggio mediterraneo, terminiamo il nostro lungo percorso a Viareggio.
Percorso: Migliarino Pisano – Marina di Vecchiano – Foce del Serchio – Marina di Torre del Lago – Marina di Levante – Viareggio stazione.
Ritrovo: ore 7,30 biglietteria Stazione SMN; biglietto treno andata da Firenze a Pisa (partenza treno ore 7,53 e arrivo 9.06) e biglietto bus Lazzi da Pisa a Migliarino Pisano (bus partenza ore 9,25 e arrivo ore 9.46) e ritorno biglietto treno da Viareggio a Firenze con treno ore 18,11; rientro previsto ore 20,00 circa.

13/02/2012 18.42
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto