Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
MONDIALI DI CICLISMO 2013
Il vicesindaco Nardella: “Bene l’istanza di ‘grande evento’ in consiglio dei ministri. Siamo pronti all’ipotesi del passaggio del circuito da piazza Duomo”
“Accogliamo con favore l’annuncio che entro la fine di febbraio il consiglio dei ministri affronterà la questione dei mondiali di ciclismo 2013, che si avvarrà dell’istanza di grande evento”. Lo ha detto il vicesindaco, assessore allo sport e vicepresidente del comitato istituzionale Dario Nardella dopo l’annuncio del presidente del comitato istituzionale Riccardo Nencini a seguito dell’incontro col viceministro alle infrastrutture Mario Ciaccia.
“Dopo la decisione del governo Monti di non supportare la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020 – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – i mondiali di ciclismo che ospiteremo il prossimo anno, ad oggi, sono l’unico grande evento a livello internazionale che il nostro Paese organizzerà nei prossimi anni. E’ nostra intenzione non ripetere gli errori commessi in passato sui grandi appuntamenti sportivi e allestire un evento che fa della sostenibilità la sua caratteristica principale. Utilizzare e valorizzare quanto già abbiamo a disposizione come infrastrutture, con i dovuti adeguamenti che il rilievo della manifestazione e i regolamenti impongono. Interventi che poi rimarranno a beneficio delle comunità locali”.
“Per rendere ancora più suggestivo il tracciato del mondiale professionisti – ha concluso il vicesindaco Nardella – stiamo valutando con i vertici dell’Uci di far transitare la corsa da piazza Duomo e quindi in pieno centro storico fiorentino. Abbiamo parlato di questa possibilità col sindaco Matteo Renzi e col presidente federale Renato Di Rocco nella serata inaugurale di ‘Firenze Città europea dello sport 2012’. Il Comune di Firenze è pronto a questa eventualità con la consapevolezza che il passaggio dei grandi campioni del ciclismo sotto il Cupolone, sarebbe uno straordinario valore aggiunto per la manifestazione”.

16/02/2012 18.12
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto