Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
DANZA IN FIERA 2012
Fuori dall'ordinario per un'edizione “extraordinary dance”
DIF entra a pieno regime nella sua settima edizione con un programma interessantissimo, calibrato fra la presenza delle proposte più belle e coinvolgenti delle ultime edizioni, e le nuove idee, innovative e speciali, che non mancheranno di stupire e raccogliere l'attenzione del pubblico.

La manifestazione si conferma come la più importante e seguita, sia a livello nazionale che internazionale, con un pubblico che nell'ultima edizione ha raggiunto la quota record di 250.000 partecipanti, e un crescente apprezzamento anche da parte degli espositori. È proprio pensando alle aspettative del pubblico che DIF vara la nuova edizione, con tantissime nuove iniziative rivolte soprattutto a mettere in mostra il talento dei giovani – con audizioni, casting e rassegne - sostenendo sempre di più l'eccellenza e la qualità delle proposte. Perché un grande cuore, anche nella danza, non si ferma mai.

Mai come quest'anno sarà possibile incontrare alcuni dei più importanti protagonisti della danza italiana ed estera, artisti come Raffaele Paganini, ballerino dallo straordinario talento, ma anche Francesco Ventriglia, direttore del MaggioDanza di Firenze, Carlo Pesta, direttore artistico del Balletto di Milano, la grande Anna Maria Prina, per anni direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, e la giovane ma bravissima Polina Semionova, étoile dello Staatsballet di Berlino. Il pubblico di DIF2012 potrà incontrare i protagonisti di Ballando con le Stelle, Natalia Titova e Stefano Di Filippo, personalità come Amedeo Amodio, Mauro Astolfi, Paul Chalmer e Liliana Cosi, e il conduttore di “Progetti di Danza” su RAI5 Kledi Kadiu.

Saranno inoltre presenti Maria Zaffino, Garrison e i Ragazzi di Amici delle recenti edizioni – come Diana Del Bufalo, Francesca Nicolì, Costantino Imperatore, Adriano Bettinelli, Cassandra De Rosa, Luca Barbagallo, Marina Marchione, Gianluca Lanzillotta, Gennaro Siciliano, Susy Fuccillo, Michelle Vitrano, Valentina Mele, Valentina Tarsitano, Jessica Villotta e Stefano De Martino - che, per i quattro giorni della fiera, saranno disponibili per talk show, esibizioni e altre iniziative dedicate ai loro fan.

Numerosissimi gli spettacoli, le rassegne, gli eventi speciali, come Expression, l'importantissimo concorso internazionale che accompagna da sempre DIF, e le positive collaborazioni con ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e IDC (Italian Dance Council, associato del WDC World Dance Council), che presentano i Campionati Italiani Assoluti Professionisti IDC-ANMB per la Coppa ANMB 2012, e il Campionato Italiano Assoluto WDC – Amateur League. Molto interessanti anche le proposte di FIDA (Federazione Italiana Danza Amatoriale) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, affiliato FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva).

Upgrade per il settore musical, con “Musical: il Concorso” organizzato da Professione Musical, con una giuria e premi di altissimo livello alla ricerca dei nuovi talenti.

Straordinario l'impegno per promuovere e valorizzare il ballo più spettacolare e diffuso fra i giovani, con un articolato programma dedicato alle street dance che spaziano dai frenetici contest, coinvolgenti show ed entusiasmanti lezioni con b.boys da tutto il mondo.

Per tutti coloro che amano stili di danza “fuori dall'ordinario”, spazio alle rassegne Magie d'Oriente, per le danze orientali, The Vintage Show, il nuovissimo spettacolo di scatenate danze swing e non solo, ¡EXPLOSIVA!, per i balli caraibici, ma ci saranno anche eventi speciali come quelli dedicati al Cheerleading, alla Pole Dance e al Burlesque.

Torna, per il quarto anno, l'importante premio MPS - L'Italia che danza, assegnato a tutti coloro che promuovono la danza italiana e non solo, e torna anche il trofeo di danza sportiva Danzanfiera Open 2012, in collaborazione con FIDA, mentre nasce l'evento di solidarietà Ballando con il Cuore, una rassegna organizzata a favore del Girotondo per il Meyer.

Grandi presenze italiane ed internazionali caratterizzeranno l'area espositiva, con tante aziende che, anche per questa edizione, rinnovano la loro partecipazione e la loro fiducia ad un evento sempre in evoluzione, pieno di nuovi spunti e nuove occasioni di business.


Vinca il migliore!
A DIF 2012, decine di gare, concorsi & contest

Per chi ama la competizione e non perde occasione per mostrare il proprio talento, DIF 2012 ha riservato un programma ricchissimo di opportunità.

DIF 2012 ospiterà l’ottava edizione del Concorso Internazionale “Expression” (da venerdì 24 a domenica 26 febbraio), uno dei più importanti nel panorama europeo per numero di partecipanti, qualità e giuria, con personalità come Giuseppe Carbone (Italia - Presidente di giuria), Daniel Agesilas (Francia), Christopher Huggins (Usa), Frédéric Olivieri (Francia), Corinne Lanselle (Francia), Joseph Russillo (Usa), Emanuela Tagliavia (Italia), Michael Shannon (Usa), Avi Kaiser (Israele), Sergio Antonino (Italia), Simona Noja (Romania), Ben van Cauwenbergh (Belgio), Maggie Paterson (Regno Unito). Il concorso, organizzato da IDA International Dance Association, vedrà la partecipazione di solisti, coppie o gruppi nei generi di Hip Hop, Danza Fantasia e Composizione Coreografica, Modern, Jazz, Contemporaneo, Classico e Neoclassico. I migliori danzatori di ogni categoria si aggiudicheranno un montepremi totale di oltre 24.000 euro, oltre a svariate opportunità di formazione con borse di studio in prestigiose scuole e accademie internazionali come il Conservatorio Nazionale Superiore di Danza di Parigi; Ailey School di New York; Royal Ballet School di Anversa; The Roof di Duisburg; Studio Harmonic di Parigi; la Wiener Staatsoper Ballett Schule di Vienna; i Pineapple Dance Studios di Londra; Juste Debout School di Parigi; e l'italiana IDA, che organizza il concorso. Inoltre, sarà assegnato un premio speciale per il miglior coreografo, con la possibilità di far produrre il proprio lavoro dalla compagnia dell’ Aalto Theater di Essen (Germania) e l'ingaggio per la durata di un un anno per uno o più ballerini.

Gare e campionati a livello nazionale saranno organizzati insieme alle maggiori associazioni di categoria, come l'ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo, riconosciuto dal Ministero degli Interni), l'IDC (Italian Dance Council, associato del WDC World Dance Council) e la FIDA (Federazione Italiana Danza Amatoriale). Venerdì 24 si terranno le gare del Campionato Italiano Assoluto WDC Amateur League a cura di FIDA, aperte a tutti i ballerini provenienti da ogni realtà dilettantistica federale e dagli enti promozionali. Le discipline con le quali gli appassionati si sfideranno saranno Liscio Unificato, Balli da Sala, Danze Standard, Danze Latino-Americane e Danze Caraibiche.
Importante anche il Trofeo Internazionale Danzainfiera 2012, (sab. 25), a cura di FIDA Italia, una competizione open per amatori, aperta a tutti gli associati di enti, federazioni e associazioni dilettantistiche di promozione CONI. Una gara che riscuote sempre uno straordinario successo di partecipazione e di pubblico, che torna anche quest' anno con le discipline Liscio Unificato, Ballo da Sala, Danze Standard, Danze Latino Americane e Danze Caraibiche.
Domenica 26 DIF 2012 ospiterà i Campionati Assoluti Italiani Professionisti IDC-ANMB per la Coppa ANMB 2012 in Danze standard e in Danze latino-americane, una prestigiosissima competizione che vedrà in pista il meglio della danza italiana. Le discipline che saranno valutate nei campionati spaziano in tutti i generi della danza sportiva, dai ritmi eleganti e sensuali del tango a quelli scatenati e dirompenti del rock'n'roll.

Venerdì 24 Professione Musical&Danza di Parma presenterà la prima edizione di “Musical: il concorso”, dedicato al repertorio musical da tutte le epoche (incluse opere inedite) e rivolto a performer non professionisti. Lo scopo del concorso sarà quello individuare nuovi talenti e promuoverne la crescita artistica, attraverso borse di studio per corsi di formazione professionale .

Per i talenti più giovani, ecco la III edizione di Smuthie Dance Colours, in collaborazione con Mukki, (ven. 24, sab. 25, dom. 26) scatenatissimo concorso aperto ad ogni genere e stile di ballo, sul tema Dance Colours, la danza che colora la vita. I vincitori saranno inoltre inviati a partecipare al Mukki Day di settembre 2012.

Tanti appuntamenti speciali dedicati alle street dance. Con Back to the Style - Part II (sab, 25) avremo un fantastico contest 1vs1 durante il quale ballerini si sfideranno senza esclusione di passi per dimostrare non solo il loro stile, ma anche attitudine e determinazione. Imperdibile anche i 90 Minutes of Funk!!! (sab. 25), organizzato da Red Bull in collaborazione con Try Entertainment. per b-boys, b-girls, street dancers e ballerini di ogni genere. I 5 dancers più determinati si aggiudicheranno l’invito al Red Bull BC One Cypher Italy. Five Skillz (dom. 26), scatenato contest di hip-hop 5vs5 nelle categorie house, poppin', lockin', wackin', hip hop, break, dancehall e altri ancora, di fronte ad una giuria di eccellenza.

Domenica 26 il CDC – Cheerleading & Dance Contest, organizzato dalla Federazione Italiana Cheerleading, disciplina sportiva di squadra che include ginnastica artistica, acrobatica, danza e teatralità. Vi parteciperanno 10 cheer team in un confronto preliminare per i Campionati Italiani 2012.

Sempre domenica 26, si terrà il Pole Dance Show Contest, organizzato in collaborazione con FIPDA (Federazione Italiana Pole Dance Acrobatica), un’occasione per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova, in cui danza, arte e discipline acrobatiche si uniscono in un’esplosione di energia e passione.

17/02/2012 13.41
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto