Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
I GIOCHI TEATRALI NELLA RELAZIONE DI AIUTO CON IL TOSSICODIPENDENTE
Corso di formazione per volontari
Dal 29 febbraio al 21 aprile 2012 si svolgerà presso il Centro d'Incontro a Borgo San Lorenzo il corso di formazione per volontari "I giochi teatrali nella relazione di aiuto con il tossicodipendente". Il progetto è gestito dal CEART (Coordinamento Enti Ausiliari Regione Toscana) e finanziato dal Cesvot.
Il corso intende fornire ai volontari validi strumenti per la costruzione della relazione di aiuto con gli utenti dei servizi residenziali e semiresidenziali per tossicodipendenti. Attraverso un percorso formativo articolato in attività di carattere teorico (lezioni d’aula), pratico (laboratorio) ed esperienziale (stage) si offriranno ai partecipanti conoscenze e competenze relative alla costruzione della relazione di aiuto con il tossicodipendente e, più specificatamente, all’utilizzo di metodologie di lavoro, mutuate dal campo della drammaturgia e cinematografia, utili per stabilire un rapporto significativo con l’utenza in oggetto.
Non si tratta qui di formare dei professionisti dell’arteterapia, quanto piuttosto di mettere a disposizione dei volontari degli strumenti operativi che consentano loro di lavorare con il gruppo, incrementando le proprie capacità di ascolto, accoglienza e riconoscimento delle risorse personali, competenze basilari nella relazione di aiuto.
Oltre alla formazione d’aula, volta all’accrescimento di conoscenze di carattere teorico, il percorso proposto prevede la realizzazione di un laboratorio esperienziale durante il quale i partecipanti si sperimenteranno con l’utilizzo di pratiche teatrali e cinematografiche. Infine i volontari svolgeranno un periodo di tirocinio presso strutture residenziali e semiresidenziali per tossicodipendenti del Mugello durante il quale avranno modo di mettere in pratica quanto appreso nel percorso formativo. Al termine del progetto formativo verrà realizzato un convegno finale, aperto alla popolazione, al quale saranno invitati referenti delle istituzioni pubbliche che operano nel campo della tossicodipendenza.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni rivolgersi a:
Associazione Insieme Tel. 0558457608 email: info@associazioneinsieme.it

20/02/2012 17.16
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto