Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
ABETONE: SCI E SOLIDARETÀ CON LA IX EDIZIONE TROFEO FIORENZO FRATINI
In pista categorie competitive e non e anche gli atleti paraolimpici domenica 4 marzo
Sulle piste della Val di Luce (Abetone) si rinnova l’appuntamento annuale con lo sci e la solidarietà del “Trofeo Fiorenzo Fratini”, giunto alla nona edizione. Domenica 4 marzo alle 9.15 avranno inizio le gare che coinvolgeranno tutte le categorie competitive e non, e che quest’anno vedono un’importante novità: la partecipazione degli atleti paralimpici. I campioni dello “sci seduto” saranno i primi a scendere in pista, inaugurando l’edizione 2012 dell’atteso appuntamento sportivo.

Anche quest’anno si rinnova il legame profondo fra lo sport e la solidarietà e molto nutrita sarà la partecipazione di piccoli e grandi atleti. I baby e i cuccioli saranno stati impegnati sulla pista Farinati mentre tutte le altre categorie, da ragazzi ad adulti, disputeranno la loro prova sulla Roccione.

L’intero incasso (derivante dalle quote di partecipazione alle gare e dai contributi degli sponsor) sarà, infatti, devoluto come sempre all’Associazione Tumori Toscana, onlus impegnata nelle cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati della Toscana, e quest’anno anche al Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus, in prima linea dal 2003 nella diffusione e promozione della pratica sportiva tra le persone disabili, paraplegiche o tetraplegiche. In questi anni il gruppo sportivo degli atleti paralimpici, in stretta sinergia con Val di Luce S.p.A., ha dato vita al progetto Sci Senza Barriere, che ha permesso a tanti appassionati di praticare questo meraviglioso sport grazie al supporto di maestri qualificati e specializzati e alla presenza sulle piste della Val di Luce di numerosi strumenti ed attrezzature indispensabili per poter praticare lo “sci seduto” in tutta sicurezza.

La Val di Luce è, infatti, tra le stazioni di sci italiane meglio attrezzate per i disabili, con parcheggi privi di barriere architettoniche e soprattutto di un locale attrezzato con spogliatoi e servizi dove è possibile trovare Monoski e Dualski.

Nel corso delle precedenti otto edizioni del Trofeo sono stati raccolti a favore dell’Associazione Tumori Toscana oltre 160.000 euro che hanno permesso di “adottare per un giorno” oltre 5.300 malati di tumore, con una media di 650 pazienti l’anno. Cifre che testimoniano il grande impegno finalizzato alla solidarietà degli organizzatori della manifestazione, di tutti i partecipanti alla gara e degli sponsor. Numerose, infatti, sono le aziende che anche quest’anno come nelle passate edizioni, hanno voluto affiancarsi al Gruppo Fingen per dare un contributo concreto.

Tra gli sponsor segnaliamo Stefano Ricci, Gioielleria Fratelli Coppini, Superifle, Argenteria Braganti, ACF Fiorentina e tante altre aziende che hanno voluto contribuire e supportare questa iniziativa.

Come sempre ci saranno ricchi premi per 1° Società Classificata, 1° Assoluto A Tempi Corretti, 1° Assoluto Paralimpici, 1° Assoluto Special Olimpics, 1° Assoluto Baby/Cuccioli e tanti altri premi ad estrazione.

L’organizzazione sarà a cura di Val di Luce S.p.a. e del Gruppo Sci Clubs Fiorentini, con il patrocinio del Comune dell’Abetone e la collaborazione di Abetone Multipass.

29/02/2012 13.06
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto