Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
AL CAMPO DI MARTE UN’ISOLA DEL BENESSERE DONATA DA TOYOTA
Il sindaco Renzi: “Uno spazio gratuito per migliorare la qualità della vita dei cittadini”
Un'area fitness con attrezzature all'avanguardia per l'allenamento all'aperto, che tutti gli sportivi potranno utilizzare per migliorare costantemente le proprie prestazioni. E’ “l’isola del Benessere”, che Toyota Motor Italia ha messo a disposizione, in modo permanente e a titolo gratuito, per gli atleti fiorentini all’interno del giardino di Campo di Marte.
“Siamo grati a Toyota – ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi – per questa donazione che consentirà agli atleti di allenarsi in modo ancor più completo. Uno spazio con cui misurasi e migliorarsi per accrescere il benessere psicofisico e quindi la qualità della vita. Se è vero che il benessere è la chiave di lettura della città del futuro, è un dovere di una città creare spazi che siano fruibili a tutti e in modo gratuito”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere uno dei punti fondamentali alla base della mission Toyota: essere un buon cittadino in tutte le realtà dove l’azienda opera. Alla base di questa filosofia c’è la volontà di perseguire un obiettivo importante, quello di far convivere in armonia l’uomo, l’automobile e l’ambiente. Questo implica un’attenzione all’ambiente a 360° che da tempo si concretizza anche attraverso iniziative diverse che Toyota ha realizzato, come piantumazione di aree verdi, formazione ambientale dei giovani e progetti con istituzioni.
Non bisogna dimenticare, infatti, che per Toyota il rispetto dell’ambiente è uno dei capisaldi della filosofia aziendale, messo in atto quotidianamente grazie alle sue politiche, ai processi produttivi, alle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e più in generale della sostenibiltà. Da sempre Toyota segue questo cammino e per questo ha inventato la tecnologia Hydrid Synergy Drive, con l’intento di produrre veicoli a basso impatto ambientale, Toyota è infatti riconosciuta da anni come leader mondiale nella tecnologia full hybrid.
“Il legame con Firenze – ha affermato il presidente e amministratore delegato di Toyota Motor Italia Massimo Gargano – è di vecchia data e con piacere vogliamo mantenerlo vivo. Nello specifico la scelta per questo progetto è legata anche al fatto che Firenze ha grande attenzione alle tematiche ambientali e all’armonia fra cittadini e territorio. Elementi che sono alla base anche della filosofia di Toyota”.
L’iniziativa presentata oggi si basa proprio su questi capisaldi e rientra in un progetto più ampio denominato “Toyota Hybrid & Running”, nato con la finalità di rendere accessibile a tutti la conoscenza dell' Hybrid Synergy Drive, ossia l'avanzata tecnologia full hybrid di Toyota basata sull'azione combinata di un motore a benzina e un motore elettrico che lavorano in perfetta sinergia per evitare ogni spreco e recupera l’energia che normalmente viene persa in fase di decelerazione o frenata.
Un programma basato su un nuovo concetto di performance, quella delle vetture a motore full hybrid che hanno obiettivi comuni a chi si dedica al running, ottenuti attraverso un impegno costante, la ricerca del miglioramento continuo della propria prestazione, e il forte rispetto per l'ambiente circostante.
“Questo spazio – ha concluso il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – arricchisce ulteriormente un’area di grande densità di impianti sportivi come il Campo di Marte. E questa donazione, che cade a un anno esatto dal tragico terremoto che lo scorso anno ha colpito il Giappone, contribuisce a rinsaldare i rapporti di amicizia fra Firenze e il popolo del Sol Levante. E a tal proposito voglio ricordare la partita di rugby fra le nazionali Under 18 italiana e giapponese che il 14 marzo inaugurerà il nuovo stadio a San Bartolo a Cintoia”. Le 5 postazioni installate sono: "Chest" per lo sviluppo della forza dei muscoli del petto, "Back" per la muscolatura della schiena, "Sit up" per i distretti muscolari di addominali, cosce e fianchi, "Pull up" per spalle e braccia e per lo stretching alla schiena, "Bar" per lo sviluppo dei muscoli di petto, spalle e braccia.

12/03/2012 15.57
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto